A seguito dell’approvazione da parte della Giunta comunale del Documento Unico di Programmazione triennale 2026-2028 apprendiamo la strategia prevista dal Sindaco per il nostro Comune, tale proposta di delibera arriverà entro febbraio in Consiglio Comunale.
Il gruppo civico Territorio e identità esprime attraverso la sua consigliera comunale, Francesca Macchitella, alcune perplessità sulla gestione delle scelte, molto poco condivise dell’amministrazione.
“Gli sportelli postali di Poggio Berni verranno trasferiti a Santo Marino definitivamente? Cosa verrà realizzato dentro gli spazi comunali che resteranno vuoti? Di quanto aumenteranno i costi della mensa e del trasposto scolastico? e le rette dei nidi? Quando riceveremo le compensazioni economiche dalla società Sogliano Ambiente per le ricadute del nuovo lotto di discarica G3? A cosa saranno destinate le risorse di Sogliano Ambiente? Dove verrà realizzato uno spazio per i nostri giovani? Chi gestirà le strutture sportive? A chi verrà affidata la programmazione delle attività culturali?
Queste ed altre domande meritano delle risposte trasparenti da parte della Giunta Raggini.
Non riteniamo corretto nei confronti della comunità locale scoprire le novità ed i cambiamenti che riguardano il nostro territorio attraverso solo una lettura, non sempre facile, degli atti!
È ormai diventato indifferibile convocare delle assemblee pubbliche nelle frazioni per illustrare le scelte di questa Giunta, come tra l’altro proclamato durante la campagna elettorale un anno e mezzo fa dall’attuale gruppo di maggioranza. Gli incontri urgono per rafforzare la partecipazione non formale, per raccogliere spunti, anche critici per lavorare meglio, per diminuire la distanza e la fiducia tra politica e cittadini e per coinvolgerli maggiormente nelle decisioni. Chiediamo più dialogo, più collaborazione tra esecutivo, gruppi di minoranza, associazioni locali e popolazione residente. Attendiamo una cortese risposta del Sindaco, siamo certi che la cura dei beni comuni del paese di Poggio Torriana che governa siano al centro del suo secondo mandato, aspettiamo pertanto di ricevere l’invito ad un incontro pubblico a breve!” conclude fiduciosa, Francesca Macchitella.

Max 10° 




















