Politica 20:06 | 17/01/2026 - Romagna

Spinelli (Fdi) incontra a San Marino le sigle sindacali sanmarinesi

"Dopo l’incontro avuto con il segretario di Stato per le finanze Marco Gatti il 9 gennaio, durante il quale abbiamo raggiunto telefonicamente il Viceministro Maurizio Leo, per dare seguito all’impegno preso e condividere un metodo di lavoro che metta al centro le tematiche di tutti i lavoratori, era giusto e doveroso incontrare le sigle sindacali sanmarinesi: Enzo Merlini - Segretario Generale CSdL, Milena Frulli - Segretario Generale CDLS, Francesca Busignani- Segretario Generale USL; Agostino D'Antonio, Alessandro Stacchini, Daniele Tomasetti, Valeria Podrini - Ufficio di Presidenza CSIR.

Abbiamo dedicato un paio d’ore per confrontarci con schiettezza e trasparenza sulle tante criticità che riguardano i lavoratori e i pensionati frontalieri. Partendo dal presupposto che le convenzioni in essere tra i due Stati necessitano di una modifica abbiamo condiviso un metodo di lavoro strutturato e periodico che possa garantire l’approfondimento delle singole problematiche. Ringrazio i presenti per l’opportunità che mi hanno concesso di un incontro proficuo. Il prossimo appuntamento sarà lasettimana prossima.

Come Parlamentare, espressione del territorio, conosco le tematiche essendo io in contatto con diversi lavoratori il mio impegno sarà totale nell’affrontare i singoli dossier per una soluzione tecnica prima che politica, una soluzione che possa attraverso un lavoro sinergico tra politica e parti sociali essere funzionale al tavolo operativo bilaterale tra la Repubblica di San Marino e lo Stato Italiano".

Le dichiarazioni della Senatrice Domenica Spinelli

Cronaca