Sport 16:30 | 15/11/2025 - Romagna

Calcio - Le reti di Damiani e Gori piegano il Rimini. L’Ascoli passa facilmente al “Neri” (0 a 2)

RIMINI: 1 Vitali, 4 Bellodi, 7 Capac (36' st 70 Rubino), 8 Piccoli, 10 D'Agostini (1' st 41 Asmussen), 21 Ferrarini (21' st 77 Madonna), 28 Longobardi, 30 De Vitis (1' st 5 Fiorini), 66 Boli, 80 Leoncini (20' st 54 Falasco), 98 Lepri. A disp.: 89 Gagliano, 2 Moray, 20 Fabbri, 26 Bassoli, 27 Contaldo, 37 Petta. Allenatore D'Alesio.

ASCOLI: 1 Vitale, 2 Pagliai (27' st 17 Guiebre), 4 Damiani (39' st 80 Corradini), 7 Silipo (27' st 29 Palazzino), 15 D'Uffizi (27' st 11 Oviszach), 23 Alagna, 25 Rizzo Pinna, 30 Curado, 33 Rizzo, 35 Gori (32' st 6 Ndoj), 62 Milanese. A disp.: 41 Brzan, 46 Barosi, 9 Chakir, 19 Menna, 24 Bando, 27 Cozzoli, 60 Zagari. Allenatore Tomei. 

ARBITRO: Di Loreto di Terni.

ASSISTENTI: Brunetti di Milano e Martone di Monza.

QUARTO UOMO: Gianluca Renzi di Pesaro.

OPERATORE FVS: Mambelli di Cesena.

RETI: 35' Damiani, 38' Gori

ANGOLI: 5 a 6

AMMONITI: Rizzo, Fiorini, Alagna, Lepri

ESPULSI:

NOTE: Presenze totali Rimini-Ascoli: 504

Un brutto Rimini, reduce da due batoste consecutive rimediate contro Bra e Pianese, sempre a -4 in classifica, ospita oggi pomeriggio (inizio ore 17,30) l'Ascoli. Bianconeri che sono la terza forza del campionato con 28 punti all’attivo dietro a Ravenna e Arezzo. Avversari odierni che nell'ultimo turno di campionato hanno pareggiato 1-1 in casa con il Gubbio. Non sarà facile per i ragazzi di D’Alessio mettere sotto questa corazzata. Ma la formazione di casa deve tornare ad essere quel gruppo di “cani randagi” capaci di azzannare chiunque. 

Formazione: Solo Gemello, Mini, e Pedro Lopes sono infortunati. Tutto il resto del gruppo è disponibile. Quindi in avvio nessuna sorpresa di formazione: da valutare le posizioni di Capac e Boli. Il primo dovrebbe fare il quinto, il secondo affianca D'Agostini in attacco. L'Ascoli conferma il 4-2-3-1 con Rizzo Pinna nel ruolo di trequartista.

Si gioca il primo tempo.

Dopo 2' di gioco primo tentativo dell'Ascoli con Gori che da posizione defilata spedisce il  pallone tra le braccia di Vitali. 

Palla goal per il Rimini al 6'. D'Agostini si viene a trovare la palla giusta sul disco del rigore tutto solo....su servizio di De Vitis che aveva ricevuto da Boli, ma l'attaccante calcia tra le braccia del portiere Vitale.

All'8 D'Uffizi si accentra sul destro e calcia da fuori area, ma la mira è totalmente sballata. 

Rizzo Pinna al 13' con il destro fa partire un tiro cross che Silipo non devia in rete. La palla termina a lato sfiorando il palo basso alla sinistra di Vitali.

Azione avvolgente dei bianconeri (18') manda Silipo al tiro, conclusione murata in angolo, il quarto in meno di 20 minuti,

Primo angolo per il Rimini al 20: Piccoli dalla lunetta con parabola a rientrare, la difesa dell'Ascoli mette fuori, ci prova Ferrarini, che non trova la porta.

Capac a sinistra si inventa la giocata al 27': l'ala riminese ha un buon guizzo, entra in mezzo al campo e dal limite calcia: palla oltre la traversa.

Che errore Vitali, esce dalla porta, recupera il pallone e lo rinvia sui piedi di Rizzo Pinna. Il trequartista dell'Ascoli anzichè tirare su porta a spasso troppo il pallone e l'azione sfuma.

L'Ascoli passa meritatamente in vantaggio al 35'. Damiani trova un corridoio servendo a destra Silipo. Palla che torna al centrocampista, che di insacca di destro sul palo più lontano (0 a 2).

Vitali regala la seconda rete all'Ascoli al 38' con una papera galattica. Retropassaggio di Leoncini: il portiere del Rimini si inceppa, controllo del pallone "alla moviola", arriva Gori in scivolata, gli ruba il pallone, nette dentro a gran velocità il 2 a 0 per gli ospiti.

Ancora Gori al 42' a sparare dal limite dell'area: pallone a meta.

Vengono concessi due minuti di recupero prima della fine del parziale dove non accade più nulla.

Si gioca la ripresa.

46': Sì riparte con un azione personale di Capac. Palla al piede l'esterno del Rimini si accentra e dal limite spara un tiro bloccato agilmente da Vitale.

54': Longobardi in solitaria dal limite. Tiro forte e meta. Palla che si perde in curva est. Tre minuti dopo. Capac affonda sulla sinistra, cross in area a cercare Boli, anticipato da un difensore in angolo. Sugli sviluppi del corner, Bellodi colpisce di testa, parata facile per Vitale. Siamo al 58'.

Lepri arriva come un treno dalla fascia destra al 61'. Lascia partire un tiro bolide in diagonale che Vitale para accartocciandosi a terra. 

67: Silipo crossa da destra, Lepri rinvia di testa. Pagliai si trova il pallone in area servito da un errore di Leoncini, al momento del tiro viene bloccato.

Capac prova al 72' sulla sinistra: bel cross rasoterra, Rizzo mura Madonna, che cade, ma senza irregolarità.

85': Falasco ha sul sinistro la palla buona su punizione dal vertice destro. Il giocatore del Rimini si fa toccare il pallone, avanza sfera al piede sin dentro l'area e poi conclude. Tiro buono, anche il muro di un giocatore dell'Ascoli altrettanto efficace.

Vengono concessi 8 minuti di recupero. L'arbitro Di Loreto di Terni ha sospeso nel frattempo la gara per quattro minuti. Motivo cori razziali nei confronti di un giocatore, Guiebre ex di turno. Poi la lettura fatta dallo speaker del comunicato di Lega in materia ha allungato il match.

Nell'extra time non è accaduto più nulla. Quindi il triplice fischio. Il Rimini perde la sua terza partita di fila contro una squadra certamente più forte. Le reti di Damiani e Gori sono una sentenza inappellabile della maggior forza dell'Ascoli, ma anche dei tanti errori, spesso banali, commessi dal Rimini. Questa sera è pure emersa un'altra cosa. La compagine dei "cani randagi pronti a sbranare chiunque,..." è diventata solo un ricordo!

Elp

 

Cronaca