Sport 12:17 | 22/01/2026 - Coriano

Ha preso il via il corso di abilitazione ad allenatore di calcio – Licenza D, che consentirà ai partecipanti di allenare le categorie dilettantistiche

Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Coriano ha preso il via lunedì il corso di abilitazione ad allenatore di calcio – Licenza D, che consentirà ai partecipanti di allenare le categorie dilettantistiche. Il corso è organizzato dal Comitato Regionale LND Emilia-Romagna (CRER) per conto del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e vede la partecipazione di 41 corsisti.

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di sei settimane, dal 19 gennaio al 4 aprile 2026, con lezioni dal lunedì al sabato presso il Centro Giovani di Coriano e il mercoledì nelle sale comunali. Gli esami finali si svolgeranno dal 16 al 18 aprile.

Responsabile del corso è Franco Varella, calciatore e allenatore riminese, oggi docente del Settore Tecnico FIGC.

All’inaugurazione erano presenti l’Assessore allo Sport Anna Pecci, il Presidente del CRER Simone Alberici, il Consigliere regionale CRER e Delegato provinciale Sergio Franco, il Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio – AIAC Solidale ETS Marcello Mancini, il Vicepresidente AIAC Romagna Mauro Belpani, il Presidente dell’ASD Tropical Coriano Tiziano Marzi e la Presidente della Polisportiva Junior Coriano Sabina Marzi.

«È la prima volta che il Comune di Coriano ospita un evento di formazione sportiva di questo livello – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Anna Pecci –. Si tratta di una grande opportunità per i residenti delle province di Rimini e Forlì-Cesena. La figura dell’allenatore è molto importante per tutti, sia che siano bambini, adolescenti o adulti: sicuramente è un punto di riferimento per tecnica e tattica in campo, ma prima di tutto deve essere un educatore in grado di ascoltare, educare e trasmettere valori. Ha una grandissima responsabilità, quella di guidare persone prima che giocatori».

 

Cronaca