È iniziata questa mattina al CAAR la terza edizione di “Scuola con Gusto”, il progetto promosso e organizzato dal Centro Agro Alimentare Riminese per avvicinare i più giovani alla sana alimentazione, alla conoscenza dei prodotti ortofrutticoli e al valore del lavoro che ogni giorno porta frutta e verdura sulle tavole delle famiglie. L’iniziativa, che punta anche a sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare, ha preso il via con le classi Quarta D e Quarta E della scuola primaria “M. Pascucci” di Santarcangelo e quest’anno, confermando la crescita, coinvolgerà complessivamente più di 400 studenti di 9 scuole della provincia di Rimini.
All’avvio del progetto erano presenti le principali istituzioni del territorio: la Regione Emilia-Romagna con la consigliera Alice Parma, la Provincia di Rimini – che ha contribuito concretamente alla realizzazione del progetto – rappresentata dalla vicepresidente Daniela De Leonardis, il Comune di Santarcangelo con il sindaco Filippo Sacchetti e il Comune di Rimini con il consigliere Marco Zamagni. Ad accogliere studenti e ospiti negli spazi del mercato all’ingrosso, il presidente del CAAR, Moreno Ricci insieme alla vicepresidente Daniela Montagnoli, alla consigliera Lucia Serra e al direttore Cinzia Furiati.
A dare ulteriore sostegno al progetto anche alcune importanti realtà del territorio, come Banca Malatestiana, presente con la presidente Enrica Cavalli e CO.F.M.O. con il presidente Emanuele Bollini, che hanno portato il loro saluto agli studenti. I grossisti del CAAR e Fedagro Rimini attraverso i suoi associati, hanno invece messo a disposizione i prodotti utilizzati nei laboratori didattici. Per tutta la durata del percorso, la nutrizionista Sofia Canini accompagnerà gli studenti in un viaggio tra gusti, proprietà, curiosità e buone abitudini alimentari. Grande entusiasmo anche per il laboratorio curato dallo IAL – Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Riccione, guidato dalla dirigente Paola Frontini: lo chef Gianluca Sarnicola insieme ad alcuni studenti, coinvolge i bambini con ricette semplici e divertenti pensate per valorizzare la frutta in modo creativo. Non meno importante il ruolo di tutti gli operatori ortofrutticoli del CAAR, pronti ad aprire i propri box ai bambini per mostrare da vicino la vita quotidiana del mercato, rispondere alle loro curiosità e offrire una selezione di prodotti freschi per le attività didattiche. I gadget per i ragazzi sono stati invece offerti da Marlene, Pink Lady e Dole Italia.

Max 10° 




















