Sono partiti i lavori di consolidamento stradale nelle vie Monte Olivo, Europa, Monte e Friano, un importante intervento di messa in sicurezza del territorio promosso dal Comune di Coriano nell’ambito dei Fondi Statali dell’alluvione, “Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico”.
L’obiettivo dei lavori è quello di rafforzare la stabilità delle sedi stradali e prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico, migliorando la sicurezza della viabilità e la resilienza del territorio.
Il Responsabile Unico del progetto è il geom. Cristian De Paoli, mentre la progettazione e direzione dei lavori è curata dall’ing. Roberto Rossi di Rimini. La Sicurezza di Cantiere è curata dall’ing. Domenico Scola di Urbino.
L’intervento è affidato all’impresa Montana Valle del Lamone soc. Coop. p.a. per un importo complessivo di affidamento lavori pari a € 816.490,50.
Si tratta di un ulteriore passo del Comune di Coriano verso la prevenzione e la tutela del territorio, della sicurezza idrogeologica e della manutenzione delle infrastrutture viarie.
“Dopo una serie accurata di sopralluoghi e in base alle risorse assegnate, abbiamo scelto le situazioni più critiche su cui operare –afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Bianchi -. Proseguiremo, come facciamo da anni, per mantenere alto il controllo sulla viabilità in tutto il territorio”.
“La cura del territorio è una priorità per noi – spiega il Sindaco Gianluca Ugolini –. Ogni intervento come questo non è solo un’opera pubblica, ma un investimento sulla sicurezza per i cittadini e sulla tranquillità di chi vive nel nostro territorio. La rete viaria di strade comunali, pari a circa 130 km, è purtroppo soggetta a continue opere di manutenzione a causa di cedimenti dovuti alla natura dei terreni. Da qui un notevole esborso da parte delle casse comunali per il mantenimento della sicurezza di chi percorre quotidianamente le nostre strade.”.

Max 18° 




















