Si sono tenuti oggi, venerdì 31 ottobre, alla presenza del presidente di Visit Romagna Jamil Sadegholvaad e della direttrice Chiara Astolfi, l’Assemblea dei Soci e il Consiglio di Amministrazione di Visit Romagna.
Nel corso dell’Assemblea soci è stato approvato il Programma Annuale delle Attività Turistiche (PAAT) per il 2026 nel quale confluiscono le Linee strategiche e programmatiche coordinate con quelle pluriennali della Regione Emilia Romagna, il Programma di promo-commercializzazione che individua i progetti, le azioni e le risorse per sostenere il prodotto turistico, promuoverlo e attuare azioni per la promo-commercializzazione degli operatori e le strategie per il Programma Turistico di Promozione Locale che costituisce il sostegno all’informazione e all’accoglienza turistica dei territori, ai progetti di sistema, ai progetti di animazione territoriale e promozione locale attuati dagli enti locali soci e dagli enti pubblici sovralocali con funzione turistica (es. Enti Parco, Gal, ecc.)
“Le linee approvate – dice il Presidente Jamil Sadegholvaad - valorizzano la collaborazione tra pubblico e privato, favorendo progetti condivisi su scala sovracomunale, in grado di costruire nuove narrazioni turistiche basate sui valori di autenticità, accoglienza e qualità della vacanza.”
Visit Romagna continuerà, inoltre, a curare l’attività editoriale e promozionale rivolta in particolare al mercato nazionale, partecipando alle principali fiere del turismo e promuovendo la destinazione attraverso i canali digitali e le campagne coordinate con APT Servizi Emilia-Romagna.
Le strategie del nuovo Programma Turistico di Promozione Locale 2026 consolidano il modello di informazione e accoglienza turistica, rafforzano i servizi di base, le iniziative di animazione territoriale diffuse ed i grandi eventi, nonché la promozione locale complementare a quella della Destinazione.
Il Programma delle attività turistiche 2026 prevede un investimento di circa 6 milioni di euro di cui oltre 3 milioni a favore dei territori e il resto a favore di progettualità condivise per la promozione turistica.
Le risorse saranno destinate a sostenere i grandi eventi di sistema come la Notte Rosa che si conferma nel weekend del solstizio d’estate, il Capodanno, la Notte Celeste dedicata al wellness, il Festival del Mare, evento di valorizzazione della cultura del mare e gli appuntamenti internazionali del World Ducati Week e della Moto GP. Inoltre, si andranno a valorizzare le esperienze identitarie della Romagna — dai borghi e le rocche alla cultura del cibo, dal benessere al cicloturismo.
Approvato, quindi, l’Avviso pubblico per la partecipazione di operatori privati al Programma di Promo-Commercializzazione 2026 che vede invariate le modalità di adesione da parte di aziende singole o associate della filiera turistica.
Programma, Bando e Avviso saranno pubblicati sul sito www.destinazioneromagna.emr.it e avranno scadenza il 18 dicembre 2025.

Max 18° 




















