Cronaca 13:30 | 31/10/2025 - Bellaria Igea Marina

Cattolica si aggiudica il Premio Agenda Digitale 2025

Cattolica tra i Comuni più digitali, connessi e innovativi della Regione Emilia-Romagna. La Regina ha ottenuto il prestigioso Premio Agenda Digitale 2025 per aver incrementato sensibilmente il livello di digitalizzazione del proprio territorio. A ritirare la targa nel corso della cerimonia della 4° edizione del Premio che si è tenuta a Bologna, al Parco della Montagnola è stata l’Assessora ai servizi informativi, innovativi e digitalizzazione, Claudia Gabellini. “Siamo veramente orgogliosi di questo riconoscimento – spiega l’Assessora Gabellini –. È un premio al grande lavoro che abbiamo messo in campo sul fronte della transizione digitale del nostro territorio e servizi. Il nostro Comune ha ricevuto un finanziamento importante da Pnrr ed anche la modalità di lavoro ha avuto un ruolo importante: da una parte abbiamo raggiunto i risultati prefissati poi abbiamo reinvestito le somme ottenute in elementi e miglioramento digitale orientato all’innovazione informatica e consolidamento dell’infrastruttura e sicurezza. Ringrazio il dirigente Stefano Bruscoli e gli uffici che hanno portato avanti un piano di governance pensato e organizzato e hanno guidato i progressi all’interno e all’esterno verso sistemi sempre più aggiornati e strumenti digitali”.

Ed ecco i dati sull’incremento digitale del Comune di Cattolica rispetto al 2024 calcolati sulla base dell’indicatore Desier, derivato dal Desi europeo, utilizzato per misurare il livello di digitalizzazione dei territori: aumentate del 79 per cento le famiglie raggiunte dalla fibra ottica FTTH (5800 nuclei su 7300); complessivamente connessi tutti gli istituti scolastici; sono 6 le sedi raggiunte dalla Rete Lepida; il Centro Culturale Polivalente – Biblioteca comunale ha tutti i servizi considerati per valutare la sua capacità di diffusione della conoscenza digitale: wifi, postazioni fisse, profilo Facebook, servizio di facilitazione digitale, catalogo e prestito on line, iscrizione ai servizi; importante presenza su tutti i social monitorati, con aumento del numero di follower e utenti raggiunti; aumentato il numero dei servizi comunali offerti dal comune sulla APP IO, che diventano 51 (+39 per cento), aumentato l’uso dei servizi online da parte delle persone residenti nel comune di Cattolica: salito a circa 85 il numero medio di accessi all’anno ai servizi tramite SPID; cresciuto significativamente l’uso dei servizi demografici di Anpr (numero medio per 1000 residenti pari a 165); migliorata la propensione all’uso delle tecnologie digitali da parte delle imprese del territorio che sono arrivate a quota 360 su 2.300.

A consegnare la targa all’Assessora Gabellini, è stata l’Assessora regionale all’Agenda digitale, Elena Mazzoni. La motivazione del riconoscimento al Comune di Cattolica è stata: “È l’Ente che ha migliorato maggiormente il suo indicatore DESIER per l’anno 24/25 (capoluogo escluso) nel riminese principalmente per gli indicatori di connettività relativi al numero di famiglie raggiunte in fibra e per l’aumento dei servizi pubblici digitali”.

 

Cronaca