Cronaca 11:51 | 29/10/2025 - Bellaria Igea Marina

Commemorazione dei defunti. Queste le informazioni utili in vista della ricorrenza del 1 novembre

In ricordo di tutti i Defunti e dei Caduti per la Patria, l’Amministrazione Comunale parteciperà alle due funzioni religiose in programma domenica 2 novembre: alle 11.00 presso la chiesa del cimitero di Bordonchio e alle 15.00 presso la chiesa del cimitero di Bellaria. Dopo ogni funzione, partirà un corteo commemorativo che raggiungerà i rispettivi monumenti dedicati ai Caduti, dove verrà deposta una corona di fiori.

Martedì 4 novembre invece, nella giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Amministrazione si unirà alla Santa Messa delle 8.30 presso la chiesa Sacro Cuore di piazza Don Minzoni, al termine della quale sarà formato un corteo che raggiungerà piazzetta Fellini (di fronte alla Biblioteca Comunale), dove avverrà la deposizione di una corona e la benedizione del monumento dedicato ai “Caduti di tutte le guerre".

Si segnala inoltre che i due cimiteri di Bellaria e di Bordonchio, apriranno straordinariamente un’ora prima, ossia alle 8.00 invece che alle 9.00, sia sabato 1^ che domenica 2 novembre, e resteranno fruibili con orario continuato e consueta chiusura alle 17.00. Proprio per consentire un regolare e sicuro afflusso ai tanti che vorranno raggiungere i due luoghi, durante il fine settimana alcune delle strade circostanti saranno interessate da modifiche temporanee alla viabilità. Tra queste, si sottolinea in particolare che, durante tutta le giornate di sabato e di domenica, sarà in vigore il senso unico di circolazione in via Giovanni XXIII, nel tratto da via Sant’Apollonia a via San Giuseppe, con direttrice di marcia da mare verso monte. Stesso provvedimento, con direttrice di marcia da Rimini verso Cesenatico, in via Sant’Apollonia, nel tratto da via San Mauro a via Giovanni XXIII, nonché in via San Giuseppe, nel tratto da via Giovanni XXIII a via San Mauro, con direttrice di marcia da Cesenatico verso Rimini.

 

Cronaca