“È doveroso confrontarsi sul futuro delle infrastrutture viarie del territorio e sulla variante alla SS16 ma quello nato negli ultimi giorni è un dibattito surreale visto che da tre anni manca la voce del governo che, attraverso ANAS, deve realizzare l’opera.
A tale riguardo ricordiamo che nel luglio 2023, oltre due anni fa, abbiamo presentato una interrogazione parlamentare per avere chiarimenti sul progetto definitivo della variante alla statale 16 Adriatica nel tratto compreso tra Rimini Nord e il comune di Bellaria-Igea Marina e per capire le intenzioni del governo. Non abbiamo mai ricevuto risposta.
A distanza di quasi trent’anni da quando è stato pensato il nuovo tracciato della statale 16 e ad oltre quindici anni dalla presentazione del progetto è legittimo chiedersi a che punto sia l’iter dell’infrastruttura, se stia procedendo e soprattutto se oggi le necessità e le criticità del nostro territorio siano le stesse degli anni 90.
Come M5S abbiamo chiesto ed ottenuto che nel programma elettorale per l'Emilia-Romagna della coalizione progressista fosse inserita la rivalutazione complessiva del quadro programmatico del sistema infrastrutturale del territorio e la verifica puntuale della compatibilità economica e ambientale di tutti gli investimenti.
Nel frattempo chiediamo che proseguano gli interventi migliorativi sull’attuale tracciato della SS16. Negli ultimi anni diversi investimenti hanno avuto impatti positivi a livello di sicurezza e di fluidificazione del traffico.
In merito alla variante ribadiamo l’importanza di un approfondimento sull’opera e di un confronto tra tutti gli enti coinvolti. Purtroppo nel dibattito, come detto, non è mai arrivata la voce e la posizione del governo Meloni. Dopo tre anni sarebbe doveroso dare risposte e chiarimenti al nostro territorio.”
Così in una nota il senatore pentastellato Marco Croatti con il gruppo territoriale M5S di Rimini.