L'associazione di promozione sociale “Cuori in Viaggio”, con sede legale a Bellaria Igea Marina, è nata da un gruppo di soci tutti amanti dell'Africa e porta avanti progetti umanitari soprattutto a Zanzibar, dove si occupa di sostenere un asilo con 105 bambini e una casa di accoglienza per anziani soli con 35 nonnini. Tutti sono impegnati nel volontariato da tanti anni, soprattutto a favore dei bambini e delle persone svantaggiate e a turno si alternano a Zanzibar seguendo i progetti in prima persona. Ma non solo Zanzibar… vengono donati anche aiuti in Italia, dove, in collaborazione anche con altre associazioni sui vari territori, sono stati individuatibambini e adulti in difficoltà con pronti interventi, anche portando ad esempio giochi e materiale richiesto per bambini, in reparti pediatrici in ospedali che ne facevano richiesta.
In questo particolare momento storico, difficile per tutti sia a livello lavorativo che economico, la presidente dell'associazione, Patrizia Di Flumeri, ha chiesto un incontro con l'assistente sociale del comune dove vive, Bellaria-Igea Marina, e si è interfacciata con lei, ed in collaborazione col Sindaco Filippo Giorgetti, è nata una bellissima collaborazione piena di sinergia e ideali comuni, che hanno permesso poi, grazie alle donazioni ricevute dai propri sostenitori, di destinare alla protezione civile di Bellaria Igea Marina, una parte del ricavato ottenuto grazie alla vendita di mascherine confezionate dalle volontarie con stoffe zanzibarine e altri prodotti.
Sono stati fatti acquisti su consiglio mirato dell'assistente sociale Francesca Forlazzini sulla base di vere e proprie esigenze delle famiglie, sia alimentari che sanitarie, e due mezzi sono arrivati stamattina a consegnare il tutto. Tutto l'occorrente verrà consegnato in pacchi alle famiglie risultate in questo momento in difficoltà economiche.
(Fotoservizio Alessia Bocchini)