Riparte venerdì 17 ottobre “I Giorni della Chiesa”, storica trasmissione ecclesiale di Icaro TV, giunta alla sua 23ª stagione. Nato nel 2003, il programma – tra i più longevi e seguiti dell’emittente riminese – è condotto da Simona Mulazzani, direttore di Icaro TV, con la collaborazione di Paolo Guiducci, caporedattore del settimanale il Ponte.
In onda ogni venerdì alle 20.35 sul canale 18, I Giorni della Chiesa propone racconti, volti, eventi, riflessioni, esperienze e iniziative che attraversano la vita della comunità cristiana riminese. Lo fa con un linguaggio semplice, diretto, adatto a tutti, senza rinunciare alla profondità dei contenuti.
“La nuova stagione – spiega Simona Mulazzani – vuole essere ancora più vicina alla nostra comunità ecclesiale, e non solo. In questi anni abbiamo percepito un forte desiderio, da parte di tanti, di avere in TV appuntamenti con la liturgia, la preghiera, l’accompagnamento spirituale, le relazioni e la fraternità. Per questo, abbiamo in serbo alcune novità che proveranno a rispondere a questa umanissima esigenza”.
La prima puntata sarà interamente dedicata alla Festa del Patrono di Rimini e della Diocesi, il vescovo e martire San Gaudenzo. In programma:
– il servizio sull’incontro del Vescovo Nicolò con le autorità civili e militari;
– stralci dell’omelia del 14 ottobre;
– l’intervento di mons. Pablo Modesto González Pérez, vescovo di La Guaira (Venezuela), diocesi dove opera oggi, come fidei donum, don Aldo Fonti. Mons. González è in Italia per la canonizzazione del “medico dei poveri” José Gregorio Hernández, ma ha voluto visitare Rimini per rinnovare il legame con la nostra Chiesa.
Tra gli altri contenuti della puntata:
– uno spazio dedicato al mese missionario, alla Giornata Mondiale Missionaria di domenica 19 ottobre, e un collegamento con Massimo Migani, missionario laico riminese in Zimbabwe;
– un servizio su “Si buttino le armi”, evento musicale tenutosi a Rivabella con la corale “Nostra Signora di Fatima” diretta dal m. Loris Tamburini;
– e infine, il racconto del nuovo progetto di restauro del complesso di San Lorenzo a Monte, una delle testimonianze più antiche di fede e arte del territorio riminese, per il cui recupero è in corso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma IdeaGinger.
Confermata anche la rubrica “Talenti”, ideata da Loris Menghi e realizzata da un giovane staff: ogni settimana, storie di donne e uomini che mettono a frutto i propri doni per gli altri, con coraggio, dedizione e speranza.
“I Giorni della Chiesa” continua così a raccontare – con stile sobrio e appassionato – il cammino di fede della Diocesi di Rimini. Un cammino fatto di volti, comunità, testimonianze e piccoli grandi segni di Vangelo vissuto.
Cronaca
19:30 - Dall'Italia

Max 12° 




















