L’inclusione scolastica è un diritto fondamentale ma incontra varie difficoltà: è in crisi? Come affrontarla e con quali azioni? Sono gli interrogativi al centro della prima conferenza del ciclo, arrivato alla quarta edizione, “Infanzia, presente!”, in programma per questo venerdì 20 febbraio, alle ore 21, alla scuola secondaria di primo grado “Emilio Filippini” (via del Partigiano, 10), che vede protagonista Dario Ianes, professore di pedagogia e co-fondatore del Centro studi Erickson, sul titolo “Inclusione scolastica: dalla crisi alle proposte”.
Ianes, già professore di Pedagogia dell’Inclusione per la Libera Università di Bolzano, è presidente della Fondazione Scuola e ricerca di Trento e vice presidente della Cooperativa La Rete di Trento. È co-fondatore e collaboratore del Centro studi Erickson, oltre che autore di numerosi articoli e libri.
“Infanzia, presente!” è la rassegna organizzata e promossa dai Servizi educativi del Comune di Cattolica in collaborazione con il Centro per le famiglie, l’Istituto comprensivo di Cattolica, il Centro Culturale Polivalente, Nati per Leggere, Laboratorio di educazione all'immagine, Centro Zaffiria, Museo della Regina, Zagarà e Centro Giovani di Cattolica.
“Apriamo il ciclo di conferenze di questa rassegna che abbiamo voluto con grande convinzione e che rientra ormai nel piano strutturale dei nostri eventi formativi ed educativi, con un grande ospite – spiega il Vice sindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini – Con Dario Ianes affronteremo il tema dell’inclusione e soprattutto tratteremo le diverse azioni possibili per attuare una vera inclusione nelle scuole. È un argomento a cui prestiamo molta attenzione oltre a investirci sul fronte degli strumenti educativi e del personale scolastico affinchè le scuole di Cattolica siano inclusive a tutti gli effetti”.

Max 11° 




















