Religione 12:31 | 19/02/2026 - Rimini

Il Papa a Rimini il 22 agosto in Visita Pastorale 44 anni dopo Giovanni Paolo II

La Chiesa che è in Rimini accoglie con profonda gratitudine e gioia l’annuncio della Visita Pastorale di Sua Santità Papa Leone XIV, che il prossimo 22 agosto sarà presente nella città di Rimini e nella Diocesi di Rimini.

L’annuncio è stato dato in contemporanea con la comunicazione ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede relativa ai nuovi viaggi apostolici che attendono il Santo Padre nei prossimi mesi, tra i quali figura anche la tappa agostana a Rimini. Un inserimento che colloca la nostra Chiesa particolare nel più ampio orizzonte del ministero universale del Successore di Pietro e che accresce la riconoscenza per l’attenzione riservata a questo territorio.

Si tratta di un evento di particolare significato spirituale ed ecclesiale, che giunge a 44 anni dalla storica e indimenticata visita compiuta nel 1982 da Papa Giovanni Paolo II, ancora viva nella memoria e nel cuore del popolo riminese. Quel giorno segnò profondamente il cammino della nostra Chiesa locale; oggi, con rinnovata emozione, ci prepariamo ad accogliere il Successore di Pietro che torna a confermare i fratelli nella fede.

Nel pomeriggio del 22 agosto, il Santo Padre farà dapprima visita al Meeting per l'amicizia fra i popoli, presso la Fiera di Rimini, incontrando i partecipanti e gli organizzatori di una manifestazione che da anni rappresenta un luogo privilegiato di dialogo, cultura e testimonianza cristiana.

Successivamente, il Santo Padre presiederà la Santa Messa per la città e per l’intera Diocesi in un luogo idoneo che sarà prossimamente comunicato. Sarà il momento culminante della Visita: l’Eucaristia, cuore della vita della Chiesa, nella quale il Vescovo di Roma si stringerà al popolo affidato alle sue cure pastorali.

La comunità ecclesiale riminese vive questo annuncio come un dono e una grazia. È motivo di profonda letizia poter accogliere il Vicario di Cristo che è in terra, segno visibile dell’unità della Chiesa e principio di comunione. La sua presenza tra noi è fonte di consolazione, di incoraggiamento nel cammino della fede e di rinnovato slancio missionario.

La Diocesi invita fin d’ora tutti a vivere questo tempo come occasione di preparazione spirituale, affinché la Visita del Santo Padre porti frutti abbondanti di fede, di speranza e di carità per Rimini e per l’intero territorio.

Vescovo Nicolò Anselmi: “Siamo molto felici di accogliere il Successore di Pietro, che viene a confermarci nella fede. La sua presenza ci offrirà l’opportunità di rinnovare, insieme a lui, la nostra adesione alla volontà di Dio, la nostra unione con Gesù e la fedeltà alla Chiesa. Accogliamo questo dono con profonda gratitudine: è una gioia per tutta la comunità diocesana, ma anche per i tanti turisti che in quel periodo saranno presenti nel nostro territorio e che potranno, insieme a noi, incontrare il Santo Padre e ascoltare il suo insegnamento”.

Cronaca