Cronaca 16:31 | 17/10/2025 - Rimini

Infrastrutture per la mobilità elettrica: 18 nuove colonnine Hera ad alta potenza in provincia

Fare il pieno all’auto elettrica da una colonnina pubblica senza perdere ore? A Bellaria, dove sono state installate nei giorni scorsi le prime due nuove colonnine ad alta potenza, sarà più semplice e così poi anche a Riccione, Igea-Marina San Clemente e San Leo. Nelle 4 località riminesi infatti saranno attivati 18 nuovi dispositivi  a ricarica rapida, una parte degli oltre cinquanta che saranno installati da Hera Comm in tutta la Romagna nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto riguarda l’installazione di infrastrutture per la ricarica ad alta potenza (maggiore o uguale a 90 kW), che consentono una ricarica completa del veicolo in circa 45 minuti. L’obiettivo è dare nuovo impulso alla mobilità elettrica grazie a una rete di ricarica efficiente, facilmente accessibile e attiva anche nelle aree in cui la copertura è al momento discontinua. Le nuove colonnine, accessibili anche a persone con mobilità ridotta, prevedono anche l’integrazione di un dispositivo POS per il pagamento della sessione di ricarica direttamente con carta di credito, a vantaggio anche di turisti e visitatori di passaggio.

Hera Comm ha sempre mantenuto un focus territoriale nelle proprie installazioni di ricarica, privilegiando la collaborazione con le amministrazioni locali nelle regioni in cui storicamente opera (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Veneto). Per selezionare le aree più adatte a ospitare i nuovi punti di ricarica, anche in questo caso, l’azienda ha coinvolto molti Comuni del territorio nella fase di progettazione.

Sul sito heraricarica.gruppohera.it è possibile vedere tutte le colonnine disponibili per i clienti Hera, comprese quelle di altri operatori con i quali il Gruppo ha accordi di interoperabilità.

Le nuove installazioni dovrebbero concludersi entro dicembre 2025: via via che i dispositivi diventeranno operativi, saranno visibili nella mappa online.

 

Cronaca