Cronaca 19:31 | 12/01/2026 - Rimini

La colonia felina che vive all'interno dell'ex caserma Giulio Cesare un problema da risolvere

Riveviamo e pubblichiamo volentieri questa richiesta di aiuto pervenutaci in redazione della collega Manuela Angelini: una specie di sos che pubblichiamo volentieri ed integralmente

Molti di voi già sapranno della situazione drammatica della colonia di gatti che vive negli spazi della ex Caserma Giulio Cesare di Rimini. Tutto è stato raso al suolo e non ci sono più ripari. 

Le volontarie che andavano a portare cibo ai gatti e curare quelli malati non possono più entrare perché è tutto recintato.

L’amministrazione comunale non affronta la situazione e - diciamolo chiaramente - se ne frega. In fondo sono solo gatti, si sa.

Noi giornalisti non possiamo fare nulla? Molti di noi amano e hanno in casa cani e gatti.

Per favore, cerchiamo di aiutare anche questi poveri mici abbandonati.

Non so cosa potremmo fare per costringere il Comune ad affrontare questa situazione. Una campagna stampa con grandi foto? Pensiamoci! 

Vi incollo qua sotto il post di Tatiana Nigro che da mesi, come volontaria, sta impegnandosi, purtroppo senza risultati.

NUOVO AGGIORNAMENTO COLONIA FELINA EX CASERMA G. CESARE RIMINI

A seguito dell' inerzia manifestata dalle istituzioni con le quali abbiamo cercato inutilmente collaborazione e riscontro, vi comunico che oggi Cuori randagi ed A-mici di Soraya, hanno depositato presso il Tribunale di Rimini un ricorso d' urgenza finalizzato ad ottenere misure immediate per garantire l' incolumità dei felini presenti all' interno dell' area. Non bastano le risposte di circostanza, peraltro tutte identiche e con una narrazione disancorata dalla realtà dei fatti, inviate dall' amministrazione comunale ai numerosi cittadini che hanno manifestato la loro indignazione sulla situazione di queste povere creature. Chiediamo a tutti di farsi portavoci di questa battaglia di civiltà, informandovi fin da ora che stiamo organizzando una manifestazione di protesta pacifica davanti alla sede del comune, sui particolari della quale darò notizia nelle prossime ore. Condividete il più possibile. Noi non ci arrendiamo.

 

 

Cronaca