Cronaca 14:07 | 12/08/2025 - Riccione

La Giunta riunita a bordo della “Saviolina”: pronto il manifesto del Natale-Capodanno 2025-2026

Nel tardo pomeriggio di ieri la seduta della Giunta comunale di Riccione si è svolta in un contesto davvero speciale: a bordo della storica imbarcazione “Saviolina”, ormeggiata nella Darsena di Ponente e ospite del Club Nautico di Riccione. La sindaca Daniela Angelini e gli assessori hanno accolto con entusiasmo l’invito, un gesto dal forte valore simbolico: l’abbraccio della città al suo “simbolo del mare”. L’idea di tenere un momento di lavoro istituzionale proprio sulla Saviolina, che da quasi un secolo naviga lungo l’Adriatico ed è testimone della storia della comunità riccionese, ha rappresentato un’occasione per connettere presente e passato, amministrazione e tradizione.

La riunione si è svolta in darsena poiché le condizioni del mare non erano ottimali per un ormeggio al largo. Sul tavolo, diversi temi legati all’attualità della città: sicurezza, organizzazione degli eventi e gestione delle prossime giornate del lungo weekend di Ferragosto, che si preannuncia particolarmente  affollato e animato.

Non solo emergenze e gestione dell’immediato: la Giunta ha infatti già messo mano alla programmazione di fine anno. Giovedì 14 agosto, in occasione del concerto di Giuliano Palma e dello spettacolo pirotecnico di Ferragosto, verrà svelato il manifesto della campagna promozionale del Natale-Capodanno 2025-2026. Sarà la prima tappa di un percorso di comunicazione che, con cadenza strategica, presenterà i vari appuntamenti del palinsesto in modo da massimizzarne la visibilità e il valore promozionale per la città.

“Ringrazio sentitamente il Club Nautico che ci ha dato la possibilità di vivere questa esperienza unica – ha commentato la sindaca Daniela Angelini –. La Saviolina è molto più di un’imbarcazione: è un pezzo di identità di Riccione. Oggi abbiamo parlato di turismo, grandi eventi e progetti futuri, ma soprattutto abbiamo voluto sottolineare il legame che unisce la nostra città al mare e alla sua storia”.

“La scelta di tenere una seduta di Giunta sulla Saviolina non è stata solo una suggestione scenografica, ma un atto che unisce idealmente la comunità riccionese alle sue radici marinare, guardando al futuro con progetti concreti di promozione e valorizzazione. Come la Saviolina ha saputo attraversare tempeste e restauri per continuare a solcare il mare, così Riccione vuole affrontare le sfide di oggi con radici salde nella propria identità e vele spiegate verso nuove opportunità”, ha concluso la sindaca di Riccione Daniela Angelini, chiudendo la seduta.