La guida del Gambero Rosso ‘Pasticceri e pasticcerie’ 2026 incorona ancora una volta con due torte ed un punteggio complessivo di 84 punti la Pasticceria Tommasini di Riccione.
L’autorevole guida seleziona ogni anno i migliori maestri pasticceri d’Italia li premia con il simbolo delle torte, da una a tre, il massimo punteggio. Tra questi, da cinque anni a questa parte, c’è anche Francesco Tommasini, che dal suo laboratorio di viale Ceccarini continua a fare innamorare con le sue creazioni. Dalle brioches per la colazione, da gustare con un buon cappuccino; fino ai mignon, alle torte e avvicinandoci al Natale anche ai panettoni.
«Essere ancora una volta tra le seicentocinquanta eccellenze italiane nel mondo della pasticceria è un onore, e lo è ancora di più la riconferma delle due torte - ha spiegato Francesco -. Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e testimonia il nostro impegno nel creare dolci di alta qualità, con amore e passione per le materie per le materie prime di alta qualità».
La selezione è basata su criteri severi e rigidi, che abbracciano la qualità dei dolci proposti, l’innovazione nelle ricette, l’utilizzo di ingredienti di prima scelta e l’eccellenza del servizio offerto, oltre che lo stile comunicativo.
«Piccola ma preziosa la pasticceria di Francesco Tommasini -si legge nella guida -. Qui ce n’è per tutti i gusti, amanti del classico o delle produzioni più moderne. A colazione, in accompagnamento ad una caffetteria, ci si sfizia tra brioches e sfoglie farcite alla crema o alla frutta».
Tra le dolci creazioni non passano poi inosservati al Gambero Rosso le monoporzioni. «Coloratissime, con abbinamenti creativi: si va dalla cheescake al lampone, all’estiva Esotica in cui l’ananas, il maracuja e il contrasto tra le consistenze della bavarese e del croccante di cacao e mandorle».
Spazio anche ai mignon e al gelato. «Invitante anche la batteria di macaron e mignon in versione gelèe, sfoglia o meringa. Da assaggiare il gelato servito in maniera classica o in brioche. E poi i biscotti, praline, torte e grandi lievitati».
La Pasticceria Tommasini è a Riccione in viale Ceccarini 153, aperta nel 2017 da Francesco Tommasini e la sua famiglia. Nel 2020 ha trionfato nel programma televisivo Cake Star, condotto da Katia Follesa e Damiano Carrara. Anche quest’anno la guida culinaria ‘Gambero Rosso’ ha confermato la valutazione di due Torte su tre, premiando la pasticceria come una delle migliori della zona.

Max 17° 




















