Cronaca 12:51 | 16/04/2026 - Romagna

La Polizia Stradale attiva per smaltire traffico e ridurre incidenti. A Pasqua controllate 300 persone, soccorsi 55 conducenti e fermato alla guida automobilista ubriaco che non aveva mai preso la patente

Settimana di intenso lavoro per la Polizia di Stato di Rimini, impegnata come sempre nel monitorare le principali strade della provincia che sono state interessate da un eccezionale traffico di turisti che grazie alle ottime condizioni metereologiche hanno trascorso le giornate di festività pasquali in riviera.

Le pattuglie della Polizia Stradale dispiegate lungo le principali arterie della provincia hanno controllato oltre 300 persone, soccorrendo 55 conducenti in difficoltà.

I poliziotti hanno contestato 364 infrazioni, alcune delle quali molto pericolose ai fini della sicurezza stradale: 41 conducenti, infatti, sono stati sorpresi al volante senza cinture allacciate o intenti a smanettare con lo smartphone, altri 51 a dare troppo gas alla guida di auto o moto. Sono stati individuati anche 31 veicoli che circolavano senza essere stati sottoposti alla revisione periodica obbligatoria e 14 senza l’assicurazione.

Sono state ritirate anche 12 patenti, 11 delle quali a conducenti sorpresi alla guida di veicoli in stato ebbrezza alcoolica e 1 perché assuntore di stupefacenti.

E’, stato inoltre, sorpreso e deferito all’Autorità Giudiziaria un giovane sul quale gravava un provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Riccione.

Nella nottata di sabato una pattuglia ha intercettato e proceduto al controllo di un conducente che circolava lungo la strada Adriatica con un’andatura alquanto insolita con improvvisi rallentamenti e bizzarre ripartenze. Alla richiesta del titolo abilitativo alla guida il conducente che manifestava una sintomatologia di ebbrezza da alcol, asseriva ai poliziotti di aver dimenticato a casa la patente.

All’ esito positivo al precursore preliminare, il conducente veniva sottoposto a prova etilometrica che registrava un tasso alcolemico di oltre 1,5 g/l. Mediante le banche dati si accertava inoltre che lo stesso si era posto alla guida dell’auto senza patente di guida perché mai conseguita.

 Il conducente oltre al deferimento all’A.G. per la guida in stato d’ebbrezza alcolica e il fermo amministrativo del veicolo, si è visto contestare una serie di violazioni amministrative per oltre 5.000 euro.

Il resoconto finale registra in totale 45 patenti di guida ritirate, 693 punti decurtati e il sequestro di 8 veicoli. 

A SEGUITO DEDELL’ ATTIVITA’ IN QUESTIONE SONO STATI CONTROLLATI 290 AUTO/MOTOVEICOLI, 40

AUTOBUS E 380 PERSONE, 41 DELLE QUALI SANZIONATE PERCHE’ ALLA GUIDA SENZA CINTURE O INTENTE A USARE LO SMARTPHONE. IN 51 SORPRESI A SPINGERE TROPPO SULL’ACCELERATORE, 12 I CONDUCENTI SANZIONATI

PERCHE’ ALLA GUIDA DI VEICOLI IN STATO DI ALTERAZIONE PSICOFISICA E 1 PERCHE’ SI ERA POSTA ALLA GUIDA DI AUTOVETTURA SPROVVISTO DI PATENTE PERCHE’ MAI CONSEGUITA.

 

Cronaca