Il primo appuntamento di Linee fra Musica e Luoghi per il Comune di Verucchio, sabato 9 agosto, alle ore 06:00 del mattino, sarà un concerto-spettacolo con cui salutare il sorgere del sole nella splendida corte della Rocca Malatestana: nel silenzio del'alba, con il panorama mozzafiato su tutta la Valmarecchia, la Riviera e il mare Adriatico.
“Il Poema del Vento”, proposto per questo primo appuntamento verucchiese, è formalmente un “pasticcio letterario”, cioè un testo unico, coerente ed articolato, composto da frammenti di testi diversi.
Realizzato da Amina Magi, i testi sono tratti da capolavori letterari di Virgilio, Da Vinci, Borges, Nezami, Faletti, Calvino, De Luca, Barricco, Neruda, Benni, che saranno musicati da suggestive composizioni di Bach, Cage, Mozart, Rimsky Korsakov, Ravel..
Gli interpreti d’eccezione che daranno vita a questo racconto musicato sono tutti grandi artisti.
Fabrizio Raggio, attore sammarinese, ha collaborato con Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Giuseppe Patroni Griffi, Maurizio Scaparro, Dario Fo, ed ha al suo attivo numerosissime presenze in film, fiction, pièce teatrale.
Rodolfo Rossi, percussionista di fama internazionale, membro dell’ensemble Ars Ludi, è stato insignito del “Leone d’Argento” alla carriera in occasione della Biennale di Venezia 2022.
Marco Ignoti, clarinettista e multi-strumentista, e noto a livello europeo per la sua attività nell’ambito della musica contemporanea, ma ha anche collaborato come solista con molte prestigiose Orchestre e come musicista/solista ha preso parte ad importanti produzione italiane della Disney.
Tre grandi artisti daranno vita ad un poema musicale intenso, originale, ironico, profondo, dove parole e suoni si inseguono alle prime luci del nuovo giorno. Ancora una proposta di Linee fra Musiche e Luoghi 2025 nel segno della qualità e originalità.
Ingresso gratuito e a seguire agli intervenuti verrà offerta la colazione con bomboloni e caffè.
Il secondo appuntamento con Linee fra Musica e Luoghi è per sabato 16 agosto di nuovo alle ore 6:00 alla Rocca Malatestiana con NMP Brass Ensemble diretto da J. Kenny. Il terzo e ultimo appuntamento domenica 24 agosto alle ore 21.00 in piazza Europa a Villa Verucchio per Argentina! con C. De Sanctis, A.Langer
Informazioni sull'evento:
Titolo: Il Poema del Vento Date: 9 agosto - 2025
Orario: 06:00 a.m. (concerto all’alba)
Luogo: Corte Rocca Malatestiana di Verucchio Sponsorizzazioni:
• Comune di Verucchio
• Associazione Musicale Camerata del Titano di San Marino Organizzatori:
• Accademia Distretto della Musica
• San Marino International Music Summer Courses and Fest 2025
Info: [email protected]- [email protected] - www.lineeframusicheeluoghi.net Comunicazione: [email protected] - 337 1008856
Fabrizio Raggi
Attore, Regista, Actor Coach. Diplomato nel 1993 Liceo Artistico Giovanni da Rimini e nel 1995 presso la Scuola Internazionale di teatro di Roma con il massimo dei voti. In teatro come attore ha lavorato in molte produzioni (più significative) con Giorgio Albertazzi, Giuseppe Patroni Griffi, Dario Fo, Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Antonio Calenda, Maurizio Scaparro, Carlo Croccolo, Roberta Torre, Adriana Martino, Luciano Melchionna, Robb Budde e altri. In cinema come attore con Aurelio Grimaldi, Scafidi, Branciaroli, Herlitzca, Dannunzio, Carboni, Cerman. In televisione è stato protagonista di puntata in fiction e soap italiane da R.I.S., Don Matteo, La Squadra, La Ladra. Ruolo in Cento Vertrine. Ha diretto come regista teatrale vari spettacoli, da autori classici, moderni e di propria produzione. Ha realizzato regie video di cortometraggi, mediometraggi, spot televisivi, video musicali. E' stato direttore Artistico per la delegazione San Marino EUROVISION SONG CONTEST 2013 Malmo - Svezia e al ESC 2014 a Copenaghen - Danimarca. Attualmente è responsabile per il cineturismo della Repubblica di San Marino ed è libero professionista come attore, regista, actor coach e insegna recitazione cinematografica metodo Strasberg. Attività didattica attiva dal 2002.
Marco Ignoti
Marco Ignoti si diploma con lode presso il Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida di C. Salati e successivamente consegue il Diploma Accademico di II livello (con lode) presso l’ISSM Vecchi-Tonelli di Modena, con C. Giuffredi.
Nel 2010 ottiene il 3° premio al concorso internazionale per clarinetto V. Bucchi di Roma. Nel 1997 fonda il Trio Klee, da cui successivamente nasce il Farben Ensemble, specializzato nel repertorio del '900 e contemporaneo, ricevendo importanti riconoscimenti a livello internazionale in Festival e Concorsi di esecuzione delle musiche d’oggi. È clarinettista del FontanaMIX ensemble e del Syntax Ensemble, con i quali ha suonato in importanti festival e sale, in Italia e all'estero (Biennale di Venezia, Connect Festival di Malmö, Traiettorie, Nuova Consonanza, Bologna Festival, Festival Pontino, per citarne alcuni), e con i quali ha all’attivo varie produzioni discografiche.
Collabora inoltre con altri ensemble, quali: Divertimento ensemble, AccrocheNote di Strasburgo, Arsenale Ensemble, Ensemble Risognanze, Nextime Ensemble, Sentieri Selvaggi, Mdi ensemble, ParmaJazzFrontiere, Orchestra e i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.
La sua intensa attività lo ha portato inoltre a partecipare a vari Festival internazionali di musica contemporanea. Ha preso parte al 5th European Clarinet Festival di Ghent (Belgio) in qualità di esecutore ospite. Ha all'attivo diversi progetti di musica da camera che propongono brani del repertorio classico e francese per clarinetto e pianoforte. Ha inoltre presentato con il FontanaMIX Trio (cl, vla e pf), una particolare rivisitazione delle sonate op. 120 di Brahms. Nell’ottobre 2022 ha dato vita, insieme al clarinettista Riccardo Acciarino, a un Duo di clarinetti, debuttando al Pacta “Salone dei Teatri” di Milano. Nell’ottobre 2023 esegue in qualità di solista il Concerto KV622 di Mozart con la Camerata del Titano nella splendida cornice del Teatro Titano di San Marino.
Tiene recital solistici per Vibra Musica di San Marino e presso MaMu Magazzino Musica di Milano. Collabora con orchestre quali l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la FOI “Bruno Bartoletti” e la Filarmonica di Parma, prendendo parte a produzioni operistiche, sinfoniche e da camera. Ha collaborato con L’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna “A. Toscanini” e con L’Orchestra Sinfonica di San Remo. Prende parte a importanti produzioni di Musical italiane della Disney e Stage Entertainment presso il Teatro Nazionale di Milano e il Teatro Brancaccio di Roma.
Ha tenuto masterclass sul clarinetto e le tecniche estese nel repertorio contemporaneo presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, il Conservatorio Venezze di Rovigo, il Conservatorio G. Verdi di Como e il Conservatorio A.Boito di Parma.
Per quanto riguarda l’insegnamento, è stato docente di clarinetto e orchestra Under13 per la Ricordi Music School di Bologna.
Da molti anni è ricercatore di musica contemporanea presso l’International Bass Clarinet Association (I.B.C.A).
Rodolfo Rossi
Membro dell'Ars Ludi Ensemble e del Freon Ensemble, Rodolfo Rossi si è esibito in tutto il mondo (Pechino, Berlino, Locarno, Madrid, Manchester, Città del Messico, Nairobi, New York, Parigi, Stoccolma, Toronto, La Valletta, Vienna).
Ha inoltre collaborato con altri ensemble come “I Solisti della Filarmonica di Roma” (diretto da Giuseppe Sinopoli), “L’Officina Musicale”, “The Alter Ego Ensemble”, Duo pianistico Bigini Marzocchi, e con orchestre lirico-sinfoniche come “Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, “Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma”, “Orchestra della Radiotelevisione di Roma”, “Orchestra del Teatro dell’Opera di Nizza” e dell’Orchestra da Camera Italiana (diretta da Salvatore Accardo).
Rodolfo Rossi ha dedicato parte della sua carriera al jazz, esibendosi in numerosi festival internazionali di fama come Umbria Jazz, Pescara Jazz Festival, Four Roses Jazz Festival, Villa Celimontana Jazz Festival. Ha inciso per Alfa Music, Beat Record, BMG, Edipan, Multirifrazione Record, RCA, Stradivarius, Virgin. È docente di percussioni presso il Conservatorio di Latina.
Ars Ludi (Leone d'argento alla Biennale musica di Venezia 2022) è un ensemble di percussioni modulari che, dalla sua nascita nel 1987, ha intrapreso un percorso artistico attivo su due fronti interpretativi. In primo luogo la proposta del repertorio contemporaneo per percussioni, concretizzatasi in un'attività concertistica internazionale (Stati Uniti, Messico, Germania, Cina, Svezia, Francia, Spagna, Malta, Grecia, Turchia, Algeria, Kenya, Scozia e Svizzera) eseguendo musiche di compositori quali J. Cage, K. Stockhausen, B. Bartok, G. Battistelli, L. Andriessen, E. Varese, S. Reich, W. Duckworth, A. Curran, G. Scelsi, L. Berio, V. Heyn, e dando impulso, attraverso commissioni e prime esecuzioni, al repertorio contemporaneo italiano.
D'altro canto, l'attività di Ars Ludi si è caratterizzata per l'ideazione e la realizzazione di produzioni musicali di ampio respiro, coinvolgendo artisti provenienti dal mondo multimediale. Tra questi: Drumming, Electric Counterpoint e Tehillim di S. Reich, Inanna’s descent di L. Andriessen, Land im Klang di A. Curran, Tetralogia del Sogno e del Dolore dedicata a W. Herzog e alle musiche dei Popol Vuh, Aphrodite di G. Battistelli, Deserts e Ionisation di E. Varese. Gianluca Ruggeri, Antonio Caggiano e Rodolfo Rossi sono gli ex membri dell'ensemble e insegnano rispettivamente percussioni al Conservatorio di Roma e al Conservatorio di Latina.