Piazza Nettuno si è trasformata in un abbraccio luminoso e partecipato in occasione dell’accensione del grande abete di 13 metri donato alla città dagli amici delle Magnifiche Valli di Scalve e Seriana. Il suggestivo momento ha richiamato residenti e visitatori nel cuore del Bosco di Luce, dove l’albero svetta dallo scorso novembre dopo un viaggio simbolico “dalla montagna al mare”. Alla cerimonia erano presenti la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessora al Turismo e ai Grandi Eventi Elisabetta Bartolucci e una delegazione dei territori gemelli: Pietro Orrù, Sindaco di Vilminore di Scalve; Gabriele Bettineschi, Sindaco di Colere e Assessore della Comunità Montana di Scalve; Simone Bonetti, Presidente di ViviArdesio e Vicesindaco di Ardesio; Giacomina Zanoletti, Consigliera al Sociale di Ardesio.
“L’accensione del nostro albero è, ogni anno, un momento di comunità – hanno dichiarato la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora Elisabetta Bartolucci – ma oggi lo è stato ancora di più, grazie a questo dono che rappresenta un ponte simbolico tra due territori meravigliosi. Con le Valli di Scalve, Seriana e Ardesio prosegue un rapporto autentico fatto di amicizia, scambio e valorizzazione reciproca delle nostre identità, dalle tradizioni ai sapori, dalle storie al paesaggio”.
Anche i rappresentanti della delegazione bergamasca hanno voluto sottolineare la forza del legame con Cattolica: “Tornare qui, soprattutto nel periodo natalizio, è sempre un piacere. È veramente un piacere venire al mare e trovare un allestimento natalizio di questa bellezza. Ogni occasione di incontro rafforza la nostra amicizia e crea nuove opportunità di collaborazione. Qui siamo nell’Università del turismo e dell’accoglienza e per noi è un onore essere qua. Con questo abete abbiamo voluto lasciare un segno concreto del rapporto che ci unisce e che accompagnerà cittadini e turisti per tutto il periodo delle feste”.
La serata si è poi conclusa con l’esibizione emozionante del Fano Gospel Choir, che ha regalato al pubblico un intenso concerto sulla scalinata di Palazzo Mancini in Piazza Roosevelt, aggiungendo ulteriore magia all’atmosfera del Bosco di Luce.

Max 12° 




















