Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna nell’ambito di Oltre le mura. Paesaggi e passaggi delle residenze, progetto che porta a San Marino progetti di residenza artistica che intrecciano ricerca, creazione e partecipazione.
Sarà la compagnia Fanny & Alexander ad abitare in residenza creativa il Teatro Concordia di Borgo Maggiore dal 27 maggio al 7 giugno per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo Ghosts, opera che indaga sulla scena quello spazio particolare, incerto, ambiguo della percezione del fantasma nelle sue possibili materializzazioni visive e sonore.
Da dove provengono i fantasmi? Quale soglia percettiva o velo dobbiamo attraversare per inseguirli e per entrare nel loro mondo? Tra apparizioni esplosive, colpi di scena e sottilissime inquietudini, l’universo di Edith Wharton, l’autrice dei racconti di fantasmi da cui lo spettacolo prende le mosse, si spalanca e ci interroga sul senso di fine, la nostalgia, il rimpianto, i rimorsi, la paura e l’amore per l’invisibile. Sulla scena, l’epifania di un gesto luminoso entra in stretta correlazione col movimento musicale del sound design di Luigi Ceccarelli, maestro e scultore di mondi sonori, chiamato dalla compagnia per architettare e dare vita a una dimensione sonora panica che tenga conto dei numerosi registri espressivi ed emotivi che l’epifania del fantasma può convocare. La luce sarà materia in movimento e tesserà linee nello spazio, attraversandolo lungo una traiettoria sospesa nel buio, illuminando i performer ma allo stesso tempo indicando una provenienza, un avanzamento, un arrivo, un incontro con lo sconosciuto. Quello sconosciuto da cui proviene il fantasma e che ci connette a un mondo parallelo, alla morte, a piani ulteriori dell’esistenza.
La residenza sarà arricchita dal contributo della comunità che parteciperà a L’impronta, un laboratorio d’attore condotto da Andrea Argentieri e Chiara Lagani di Fanny & Alexander per indagare e approfondire quel processo secondo cui l’attore fa spazio dentro sé a un carattere e gli permette di lasciare un segno, prima che esca ancora e si manifesti all’esterno.
Il tutto si concluderà sabato 7 giugno alle 19 sempre presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore con una prova aperta / reading dal progetto Ghosts di Fanny & Alexander e un momento conviviale con buffet a cura di Titancoop (ingresso libero). Sarà un'occasione di condivisione del percorso di ricerca, un’esplorazione ancora in divenire del mondo raccontato da Edith Wharton e tradotto da Chiara Lagani per un volume in uscita per Einaudi e per lo spettacolo che Fanny & Alexander realizzerà il 3 luglio al Teatro Alighieri per Ravenna Festival.
Nota biografica
Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Produce spettacoli teatrali, progetti video e cinematografici, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.
Per informazioni
[email protected]
tel. 0549.882452