Nell’ambito della Biennale del Mosaico, in corso fino al 18 gennaio 2026, e in concomitanza con la mostra dedicata a Chagall al MAR – Museo d’Arte della città, martedì 4 novembre alle 18 al Mar Art Garden Caffè (via di Roma 13) si terrà la presentazione del volume “Maestri mosaicisti a Ravenna, prima e dopo la II guerra mondiale” di Felice Nittolo, edito nel 2006 da Edizioni del Girasole e riproposto per l’occasione.
L’iniziativa è promossa dal Mercato Coperto Ravenna in collaborazione con la libreria LibriMi di Russi e con il MAR – Museo d’Arte della Città.
Farà gli onori di casa Beatrice Bassi (amministratore delegato di MC Srl, la società di gestione del Mercato Coperto) insieme a Miranda Blosi, titolare della libreria LibriMi.
Il volume sarà presentato dall’autore Felice Nittolo e da Giorgia Salerno, Conservatrice del Museo d’Arte della Città.
Nel volume – con prefazione di Giulio Guberti – Nittolo documenta, attraverso interviste, ricerche e testimonianze, mezzo secolo di storia del mosaico ravennate, a cavallo della Seconda guerra mondiale, soffermandosi sui maestri che seppero “dare forma al pensiero con il gesto della mano”, senza la mediazione del cartone preparatorio.
Tra i protagonisti figurano Sergio Cicognani, Luigi Guardigli, Alberto Melano, Lino Melano, Zelo Molducci, Ines Morigi Berti, Libero Musiani, Romolo Papa, Antonio Rocchi, Giuseppe Salietti, Renato Signorini, Santo Spartà, Giuseppe Ventura e Nedo Del Bene, molti dei quali ebbero a Ravenna un rapporto creativo e diretto con Marc Chagall.
L’incontro, a ingresso libero, sarà anche un’occasione di confronto sulle radici ravennati di una tradizione che continua a dialogare con l’arte contemporanea.
Info: 0544 244611

Max 20° 




















