Il seminario di sabato 22 e domenica 23 novembre sarà dedicato alla pratica del Metodo Hobart® — conoscersi nella danza in relazione alla semantica musicale. Un’occasione speciale per esplorare il rapporto dialettico tra danza e musica, attraverso una metodologia che fonde pedagogia, ricerca e arte del movimento.
Il Metodo nasce come naturale evoluzione del pensiero di Gillian Hobart — figura di riferimento nella danza contemporanea e nella formazione pedagogica del movimento danzato –, già docente presso l’Accademia Nazionale di Danza, lo IALS di Roma e il Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, oltre che counsellor formatasi nel metodo di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma. La sua pratica si fonda sull’incontro tra gli insegnamenti di Mary Anthony, Rudolf Laban, Carl Rogers e sulla sua personale esperienza artistica e didattica. Nel 2021, Claudio Gasparotto raccoglie l’eredità di Gillian, proseguendo il suo percorso e impegnandosi nella diffusione e nella promozione del Metodo.
La formazione propone un percorso educativo basato sul movimento danzato, dove il corpo diventa linguaggio, consapevolezza e spazio d’incontro.
“Guardando al mio percorso, adesso — ricorda Gillian Hobart nel libro Il corpo pensante, la mente danzante. Dialogo sul Metodo Hobart — mi sembra di aver cercato sempre mondi nuovi, esperienze significative di ciò che il corpo danzante può fare. È a partire da questo sguardo e da questo patrimonio di conoscenze che abbiamo studiato il Metodo.”
Gli incontri di formazione, a cadenza mensile e a carattere seminariale, si svolgono presso la Casa del Teatro e della Danza e sono guidati da Annachiara Cipriani, Chiara Fabbri, Manuela Graziani, Monica Tomasetti, con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto.
Questo appuntamento conclude il primo anno del biennio 2025/2026 della Formazione Metodo Hobart® — conoscersi nella danza e assume un significato particolare: ricorrono infatti 25 anni dalla nascita del Metodo e 20 anni di attività della Scuola di Formazione.
Per celebrare la doppia ricorrenza, sabato 22 novembre alle ore 16:00 si terrà un Open Door dedicato alla sperimentazione della Metodologia MH, con possibilità di partecipare liberamente a una lezione dimostrativa e domenica 23 alle ore 18:00 verrà presentato, nell’ambito del progetto regionale La Rete della Salute, il libro Per una nuova estetica, una differente bellezza, a cura di Monica Tomasetti, che raccoglie pensieri e appunti originali di Gillian Hobart, fondatrice del Metodo.
Il secondo anno della formazione prenderà il via nel weekend del 17 e 18 gennaio 2026, con sette seminari a tema pensati anche per accogliere nuovi partecipanti. È possibile iscriversi anche a singoli incontri.
Per informazioni e iscrizioni:
Movimento Centrale Danza & Teatro
0541 726107 | 340 3475389
HYPERLINK "mailto:[email protected]"[email protected]
Il Progetto di MC ha il Patrocinio del Comune e delle Pari Opportunità della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Campus di Rimini.

Max 15° 




















