L’ITTS Belluzzi Da Vinci di Rimini si distingue per un’offerta formativa sempre attenta all’evoluzione tecnologica che caratterizza il mondo contemporaneo e cerca di offrire un percorso di studio che coinvolga gli studenti con molteplici stimoli culturali in tutti gli 8 indirizzi dell’istituto. Il Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni propone un’integrazione di studio teorico e esperienze pratiche ad alto valore educativo: attività capaci di stimolare curiosità, competenze digitali avanzate e un concreto orientamento verso le professioni del futuro.
Tra i progetti più significativi si colloca il Progetto di Robotica realizzato in collaborazione con Leonardo S.p.A., conclusosi il 23 maggio 2025. Nato dalla vittoria dell’Hackathon ERF 2024, prestigiosa competizione internazionale di robotica, ottenuta da una squadra composta da uno studente e due studentesse, il progetto ha coinvolto alunni e alunne del terzo, quarto e quinto anno. Dopo una fase iniziale di formazione su Intelligenza Artificiale e Robotica, gli studenti si sono sfidati in un contest programmando robot a guida autonoma in grado di affrontare percorsi complessi, riconoscere segnali e oggetti e interagire con l’ambiente esterno. Il team vincitore ha partecipato alla Maker Faire Rome 2025, vivendo un’importante esperienza di confronto internazionale e visitando i laboratori Leonardo, all’avanguardia sui temi più innovativi, nei quali sono stati presentati interessanti approfondimenti sui principi che regolano il funzionamento dei computer quantistici nell’ambito della sicurezza dei dati, sull’utilizzo degli orologi atomici per calcolare la posizione di un oggetto sulla sfera terrestre senza il comune GPS ed applicazioni avanzate della luce.
Sempre nel mese di maggio, alcuni studenti e studentesse di una classe quinta hanno preso parte alla competizione nazionale di programmazione della Macchina di Turing con il prof. Antonio Emanuele Vallone presso l’Università di Pisa, ottenendo un prestigioso nono posto e una menzione d’onore tra 53 squadre provenienti da tutta Italia.
Grande rilievo è stato dato anche alle competizioni legate al tema, sempre più centrale, della cybersicurezza. Nel giugno scorso, uno studente del primo anno dell’indirizzo informatico ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza 2025, classificandosi 36° a livello nazionale e ricevendo una menzione d’onore in una competizione promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal CINI. Nello stesso ambito, una studentessa dell’indirizzo informatico, dopo aver superato una prima fase di formazione e selezioni online, è stata scelta tra le 100 finaliste nazionali del contest del Cybersecurity National Lab del CINI, partecipando a quattro giornate di formazione avanzata, simulazioni e sfide e raggiungendo il quinto posto con la propria squadra. Quest’anno l'istituto punta a ripetersi e migliorarsi con ben cinque studenti qualificati alla seconda fase di selezione delle Olicyber che rappresenta una opportunità unica di approfondimento grazie anche ai Training Camp dedicati svolti a Torino ed ai quali anche nel 2026 prenderemo parte come istituto.
Oltre alla cybersecurity si punta anche alla programmazione ed alla algoritmica di alta complessità con la partecipazione alle Olimpiadi dell’Informatica a Squadre, con i docenti proff. Gabellini e Tonti, che quest’anno vede impegnato l’ITTS con due team ufficiali in gara, e al contest di calcolo ad alte prestazioni (HPC) in collaborazione con CINECA dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare il supercomputer Leonardo presso il Tecnopolo di Bologna e sviluppato un programma successivamente eseguito sul supercomputer stesso, classificandosi quinti a livello regionale.
L’impegno costante nel rimanere al passo con le tecnologie emergenti si concretizza inoltre nell’attivazione del corso quadriennale di Informatica e Telecomunicazioni – AI & New Technologies, percorso di eccellenza dell’istituto orientato ai sistemi digitali avanzati ed allo smart manufacturing, capace di coniugare formazione, innovazione e visione del futuro.

Max 16° 




















