Nell’ambito della Biennale del Mosaico, in corso fino al 18 gennaio 2026, e in concomitanza con la mostra dedicata a Chagall al MAR – Museo d’Arte della città, martedì 18 novembre alle 18 al Mar Art Garden Caffè (via di Roma 13) si terrà presso Sala Martini del Mar Museo la presentazione del volume “Vent’anni di AIMC per il mosaico contemporaneo” edito nel 2004 da Edizioni del Girasole e curato da Isotta Roncuzzi Fiorentini, Cesare Fiori e Michela Macchiarola.
L’iniziativa, promossa dal Mercato Coperto Ravenna in collaborazione con la libreria LibriMi di Russi e con il MAR – Museo d’Arte della Città, propone un momento di approfondimento sulla storia e il ruolo dell’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei (AIMC), fondata a Ravenna nel 1980 e promotrice, tra le altre cose, del Parco della Pace.
Farà gli onori di casa Beatrice Bassi (amministratore delegato di MC Srl, la società di gestione del Mercato Coperto) insieme a Miranda Blosi, titolare della libreria LibriMi.
Durante l’incontro interverranno Rosetta Berardi, vicepresidente AIMC, Linda Kniffitz, già curatrice del Centro Internazionale di Documentazione per il Mosaico, e Daniele Torcellini, direttore della Biennale del Mosaico.
Il volume raccoglie gli atti del VII Congresso Internazionale AIMC, svoltosi a Ravenna nel 2000, che celebrava i primi vent’anni dell’associazione. In quell’occasione il mosaico ravennate, forte della propria tradizione, tornò a essere riconosciuto come “Arte Primaria”, grazie all’impegno di Isotta Roncuzzi Fiorentini e di una comunità di artisti e studiosi che ha contribuito a riaffermarne la centralità.
Nel corso della serata saranno proiettate immagini dedicate al Parco della Pace e ad altri progetti promossi da AIMC.
Al termine, il Bar MAR Art Caffè Garden Bistrot offrirà una bollicina ai partecipanti.
L’incontro è a ingresso libero.
Info: 0544 244611

Max 18° 




















