Cultura 18:06 | 29/10/2025 - Ravenna

Rassegna letteraria “Storie e persone”. Giovedì 30, ore 18,00, Mercato Coperto, piazza Andrea Costa, Antonella Mollicone presenta “Femminanza” (Nord)

Appuntamento al Mercato Coperto di Ravenna con la rassegna letteraria “Storie e persone”, organizzata in collaborazione con la libreria LibriMi di Russi. Tre giovedì d’autunno (2,16,30 ottobre) dedicati a tre autrici e tre racconti di donne, per un viaggio tra epoche e destini diversi, ma uniti dallo stesso filo conduttore: la forza, il coraggio e la libertà delle scelte femminili.

La rassegna si tiene nella terrazza del Mercato Coperto, in piazza Andrea Costa, in un’atmosfera informale che unisce cultura e gastronomia.

Domani, giovedì 30 ottobre alle 18 sarà la volta di Antonella Mollicone e del suo “Femminanza” (Nord). È la storia di un gruppo di donne che si riunisce in una cerchia e che attraverso la condivisione di pratiche di nascita, lutto e guarigione, trova la propria libertà. La femminanza è un’alleanza, una forza ancestrale che ogni donna eredita e deve coltivare ogni giorno, perché la libertà non è mai un atto solitario, ma un contagio. E in un mondo che tende a dividere, la rivoluzione più grande è quella di restare uniti.

Moderatrice dell’incontro, la giornalista e scrittrice Letizia Magnani. A seguire “cena con l’autrice”, occasione curata dal ristorante del Mercato Coperto, che propone tagliere con salame antica tradizione, mortadella Morabrada, squacquerone delle Officine Gastronomiche Spadoni e giardiniera artigianale, accompagnato dalla piadina romagnola fatta in casa e dal gnocco fritto, cicoria ripassata e verdure alla griglia. Gelato artigianale al fiordilatte con miele e pinoli di pineta. Cestino di pani con lievito madre a lunga lievitazione.

Acqua e caffè (30€ con calice di vino del territorio, disponibilità anche alla carta).

L’ingresso agli incontri è gratuito, mentre per la cena è consigliata la prenotazione (tel. 0544-241083).

Per informazioni e aggiornamenti: www.mercatocopertoravenna.it