La stagione “Ingombrante” del Teatro Villa riparte con entusiasmo, proponendo un ricco cartellone dedicato alle famiglie, alle scuole e alla formazione. Questa iniziativa, portata avanti con successo da Città Teatro negli anni, rappresenta una tradizione consolidata sul territorio ai piedi della Valconca, che continua a riscuotere grande consenso tra il pubblico. Un’occasione unica per vivere momenti di cultura, divertimento e crescita, coinvolgendo tutte le fasce d’età e promuovendo l’arte teatrale come strumento di aggregazione e formazione.
Domenica 22 febbraio alle 17.00 va in scena "Le Due Foreste” scritto e interpretato da Teodoro Bonci del Bene, aiuto regia e drammaturgia di Francesca Gabucci, costumi di Medina Mekhtieva, residenza artistica Olinda/TeatroLaCucina, con Ateliersi–Artists in ResidenSì e con Agnese Doria nell’ambito del progetto "La scena che educa" di Altre Velocità, progetto realizzato in dialogo e ascolto con i bambini e le bambine della Scuola primaria Avogli di Bologna e dell’IC Sorelle Agazzi di Milano; debutto Giugno 2025.
Lo spettacolo è tratto da una storia realmente accaduta: circa due anni fa, quattro bambini Cristin, Tien Norel, Lesly e Soleiny si sono persi nella foresta amazzonica. Si erano schiantati con il piccolo aeroplano fra gli alberi di una foresta impenetrabile. Centinaia di soldati hanno frugato la foresta per giorni e giorni, ma li hanno trovati uno sciamano e una tartaruga.
"Anche io ho la sensazione di essermi perso in una foresta spaventosa e spero di uscirne vivo. Raccontando questa storia mi viene coraggio, perché ho la sensazione che mi sto trasformando. Chiudo gli occhi e lascio che qualcuno prenda il mio posto. Si mette a cantare, scalciare, usa i giocattoli che ho costruito per i bambini, entra nella foresta, comincia a raccontare una storia e alla fine li trova” dichiara l’autore e interprete Teodoro Vinci del Bene. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 6 anni di età.
Teodoro Bonci del Bene è autore, regista e traduttore. Laureato presso la Moscow Theatre Art School, nel 2010 fonda la compagnia (e lo spazio omonimo) Big Action Money. Le sue traduzioni delle opere di Ivan Vyrypaev e Mikhail Durnenkov, autori russi costretti a vivere in esilio, sono pubblicate da Cue Press.

Max 8° 




















