Cultura 13:23 | 20/02/2026 - Rimini

Riparte la stagione teatrale del Villa di San Clemente: domenica 22 febbraio va in scena le due Foreste di Teodoro Bonci del Bene

La stagione “Ingombrante” del Teatro Villa riparte con entusiasmo, proponendo un ricco cartellone dedicato alle famiglie, alle scuole e alla formazione. Questa iniziativa, portata avanti con successo da Città Teatro negli anni, rappresenta una tradizione consolidata sul territorio ai piedi della Valconca, che continua a riscuotere grande consenso tra il pubblico. Un’occasione unica per vivere momenti di cultura, divertimento e crescita, coinvolgendo tutte le fasce d’età e promuovendo l’arte teatrale come strumento di aggregazione e formazione.

Domenica 22 febbraio alle 17.00 va in scena "Le Due Foreste” scritto e interpretato da Teodoro Bonci del Bene, aiuto regia e drammaturgia di Francesca Gabucci, costumi di Medina Mekhtieva, residenza artistica Olinda/TeatroLaCucina, con Ateliersi–Artists in ResidenSì e con Agnese Doria nell’ambito del progetto "La scena che educa" di Altre Velocità, progetto realizzato in dialogo e ascolto con i bambini e le bambine della Scuola primaria Avogli di Bologna e dell’IC Sorelle Agazzi di Milano; debutto Giugno 2025.

Lo spettacolo è tratto da una storia realmente accaduta: circa due anni fa, quattro bambini Cristin, Tien Norel, Lesly e Soleiny si sono persi nella foresta amazzonica. Si erano schiantati con il piccolo aeroplano fra gli alberi di una foresta impenetrabile. Centinaia di soldati hanno frugato la foresta per giorni e giorni, ma li hanno trovati uno sciamano e una tartaruga.

"Anche io ho la sensazione di essermi perso in una foresta spaventosa e spero di uscirne vivo. Raccontando questa storia mi viene coraggio, perché ho la sensazione che mi sto trasformando. Chiudo gli occhi e lascio che qualcuno prenda il mio posto. Si mette a cantare, scalciare, usa i giocattoli che ho costruito per i bambini, entra nella foresta, comincia a raccontare una storia e alla fine li trova” dichiara l’autore e interprete Teodoro Vinci del Bene. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 6 anni di età.

Teodoro Bonci del Bene è autore, regista e traduttore. Laureato presso la Moscow Theatre Art School, nel 2010 fonda la compagnia (e lo spazio omonimo) Big Action Money. Le sue traduzioni delle opere di Ivan Vyrypaev e Mikhail Durnenkov, autori russi costretti a vivere in esilio, sono pubblicate da Cue Press.

 

 

Cronaca