Per la prima volta il giardino dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro accoglie una rassegna di eventi estivi tra cinema, storie e stelle. Una proposta originale, aperta a tutti, per vivere l’estate in una location suggestiva e inedita, al fresco del colle più alto della città.
Il programma si apre giovedì 3 luglio con la proiezione del film “Tatami. Una donna in lotta per la libertà”. Una judoka iraniana sfida il regime rifiutandosi di ritirarsi per non affrontare un’atleta israeliana. Un simbolo di resilienza femminile e resistenza civile.
Si prosegue giovedì 10 luglio con la serata “Voce del Verbo”: performance di poesia e musica ispirata a figure dell’Antico e Nuovo Testamento della poetessa e scrittrice Sabrina Foschini, con musiche originali di Andrea Felli. Immagini e commento di Alessandro Giovanardi.
Giovedì 17 luglio una serata di Sand Art dal titolo: “Dagli ultimi, una speranza”. Su uno schermo di sabbia, al ritmo di parole e canzoni, prende vita uno spettacolo intenso ed emozionante firmato Mauro Masi Sand Art, artista poliedrico e maestro nella narrazione visiva. Ogni gesto, ogni granello, diventa racconto.
Per l’appuntamento di giovedì 24 luglio si torna al cinema con il film “C’era una volta in Bhutan”: il re indice per la prima volta le elezioni democratiche in un villaggio, un Lama imbraccia un fucile per “rimettere ordine”.
Ancora una proiezione per la serata di giovedì 31 luglio: “Il maestro che promise il mare”. La storia di un giovane maestro catalano che negli anni ’30 rivoluziona l’insegnamento in un villaggio rurale, promettendo ai bambini di portarli al mare.
La rassegna si conclude giovedì 7 agosto con la serata dal titolo: “San Lorenzo io lo so…”. Un viaggio tra arte sacra, simbologia celeste e spiritualità con lo storico dell’arte Alessandro Giovanardi. Dedicata al martire Lorenzo e al suo legame con le stelle cadenti.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21, l’ingresso è libero.
Le “Serate al Colle” sono pensate come un percorso unitario, dove parola, immagine e suono si intrecciano per raccontare la dimensione umana e spirituale dell’esistenza. Dalla poesia alle magie con la sabbia, dal cinema alla storia dell’arte, ogni incontro propone uno sguardo sul mistero, sulla ricerca interiore, sul coraggio, sulla bellezza e sulla speranza.
Un piccolo rito settimanale nel giardino del colle di Covignano: sei giovedì e uno spazio ospitale per fermarsi, incontrarsi e ristorarsi durante la calda estate riminese.
Per consultare il programma completo: https://www.issrmarvelli.it/serate-al-colle-tra-cinema-storie-e-stelle/
Questi eventi sono promossi dall’associazione di promozione sociale Roveto Ardente, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”, la Biblioteca diocesana “Emilio Biancheri”, il Servizio diocesano per le Arti “La Spina nel Fianco”, il Cinema Tiberio, l’Associazione di promozione sociale Notorius Rimini Cineclub, il Cartoon Club – Festival internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games.