Si inaugura con Upshot la Rassegna Cinematografica Palestina Mon Amour. Inuna fase di progressiva amplificazione delle politiche genocidarie di Israele la rassegna è finalizzata a fare conoscere il cinema Palestinese e ad offrire uno sguardo sulla Palestina in tutti i suoi aspetti. La rassegna è promossa da ISUR Istituto Di Scienze Dell'Uomo, AssoPace Palestina, Vite in Transito, con l’adesione del Coordinamento Rimini Palestina.
Ambientato sullo sfondo della perdurante lotta di resistenza di Gaza, il film si svolge in un luogo di confine tra realtà e immaginazione e narra di una coppia che si ritira in una fattoria isolata, dove si dedica al lavoro nei campi e si impegna in dibattiti appassionati sulle scelte dei propri cinque figli, finché un giorno arriva uno sconosciuto a rivelare loro una verità straziante.
Maha Haj, nata a Nazareth e figlia di genitori Arabi Israeliani, è una regista e sceneggiatrice Palestinese con cittadinanza Israeliana, che ha ottenuto il Bachelor of Arts in letteratura Inglese e Araba presso l'Università Ebraica di Gerusalemme e il Master of Arts presso l'Università di Haifa.
Il film, vincitore del Pardino d'oro al Festival di Locarno 2024, sarà introdotto e presentato da Maria Nadotti, giornalista e saggista, si occupa di teoria culturale, teatro, cinema, arti visive ed è autrice e regista del mediometraggio Sotto tregua Gaza (2009).
PROIEZIONE di UPSHOT
2024 Palestina, Italia, Francia – Scritto e diretto da Maha Haj
34’, colore, versione originale in Arabo con sottotitoli in Italiano
Cinema Teatro Tiberio di Rimini in via San Giuliano 16
Giovedì 8 maggio 2025 alle 21:00 – Ingresso libero