Torna VOLONTAR.IO, il progetto che permette a ragazzi/e dai 14 anni in su di sperimentare esperienze di volontariato durante il periodo estivo presso le Associazioni del territorio, secondo le proprie attitudini ed interessi.
Tramite apposito bando sono state aperte le candidature che sono arrivate numerose: sono 26 i ragazzi che si sono candidati per attivarsi presso le realtà del territorio e in particolare presso Aps Pro Loco, D. Pacassoni odv e Biblioteca comunale.
La volontà è di valorizzare le varie esperienze possibili sul territorio e mostrare ai giovani l’opportunità di coinvolgersi attraverso proposte significative da svolgersi durante il periodo estivo, contribuendo a migliorare il territorio in cui vivono. I ragazzi parteciperanno ad eventi ed iniziative, ma saranno attivi anche in occasione del centro estivo e di servizi educativi e al pubblico. Periodicamente verranno organizzati momenti di confronto ed aggiornamento dell’attività svolta, che potrà essere utilizzata anche per ricevere crediti formativi scolastici.
"Volontar.IO è un'esperienza che riteniamo particolarmente valida perchè può contribuire alla formazione dell’identità del giovane: agire per il bene comune permette una maggiore consapevolezza e crescita umana, facilita e rinsalda l’incontro con le proprie passioni e permette di scoprire che sostenendo gli altri e il paese si accresce se stessi. Il progetto è mirato a promuovere la cura dei beni comuni, i valori della cittadinanza attiva e la valorizzazione del tempo estivo di ragazzi e ragazze, con la volontà di far scoprire meglio le opportunità esistenti e di sperimentare attitudini e capacità individuali".
Info: Ufficio Politiche Giovanili 0541.828157