Cultura 10:15 | 04/11/2025 - Rimini

“Ritratti di Neve” torna in scena il 7 novembre, alle ore re 21.00, all'interno dello Spazio Autogestito Grotta Rossa

Dopo il successo della prima rappresentazione, “Ritratti di Neve” torna in scena a Rimini venerdì 7 novembre alle ore 21.00 presso lo Spazio Autogestito Grotta Rossa. Lo spettacolo, prodotto dal Circolino teatro di strada, è tratto dall’omonimo romanzo di Chiara Cito e intreccia parole e musica in un racconto corale di memoria, identità e comunità.
“Ritratti di Neve” è una raccolta di storie ambientate a Ripalta, piccolo borgo dove l’autrice ha trascorso le estati della sua infanzia. Attraverso le voci di sei personaggi e della Beppa, figura centrale e simbolica, il pubblico è accompagnato in un viaggio nella memoria personale e collettiva, dove i ricordi diventano occasione di incontro e riconciliazione. La festa del paese, la “Madonna della Neve”, rappresenta il momento in cui il senso di comunità si rinnova, e quella miracolosa nevicata d’agosto diventa metafora della possibilità di rivivere, di ritrovarsi e di non lasciare che le persone e le storie svaniscano come neve al sole.
Ma perché portare a Rimini uno spettacolo su Ripalta che, pur significando moltissimo per l’autrice, è qui solo un nome? Perché le persone dovrebbero affezionarsi a Italo, Lucia o a Leandro? Ripalta è forse il simbolo di quelle piccole, minuscole realtà che rischiano di sparire se nessuno le ricorda e le vive e con loro rischia di sparire un patrimonio umano fatto di storie semplici ma preziose e anche Rimini e il suo entroterra ne ha moltissime.
Lo spettacolo, già sold out nella sua prima edizione all’Ex Cinema Astoria, nasce dalla volontà del Circolino di collaborare con scrittori locali per restituire vita e attenzione a un patrimonio narrativo spesso dimenticato. In scena Veronica La Maida, Riccardo Maneglia e Andrea Rastelli; voce di Chiara Cito; musiche originali dal vivo del cantautore riminese Riccardo Amadei; scenografie di Riccardo Maneglia; con la collaborazione di Margherita Valzania; foto di Sara Bonvicini.
Durante la serata sarà possibile acquistare il romanzo “Ritratti di Neve” di Chiara Cito (Bookabook) direttamente sul posto.