L’Associazione di Promozione Sociale VITA NOVA APS di Rimini prosegue il proprio impegno nella diffusione della cultura, della formazione e dell’arte con un nuovo appuntamento aperto alla cittadinanza.
Venerdì 20 febbraio, alle ore 21, presso la Sala Civica Comunale di via Pintor 7/B, a Rimini, si terrà l’incontro dal titolo “Sicilia: dalle prime tracce al declino dell’emirato”, una serata dedicata alla scoperta delle radici storiche e culturali dell’isola.
Protagonista dell’appuntamento sarà il dott. Fabio Petrucci, esperto di cultura e storia siciliana, che guiderà il pubblico in un percorso narrativo capace di ripercorrere le principali vicende che hanno segnato la storia della Sicilia, dai primi insediamenti fino all’XI secolo, con particolare attenzione alla stagione dell’emirato e al suo declino.
L’incontro offrirà un approfondimento storico rigoroso ma accessibile a tutti, con un approccio informale e coinvolgente, pensato per appassionati, studiosi e cittadini interessati a comprendere meglio le stratificazioni culturali che hanno reso la Sicilia uno dei territori più affascinanti del Mediterraneo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Cultura
14:49 | 10/02/2026 - Rimini

Max 13° 




















