Economia 13:51 | 12/01/2026 - Rimini

Fortech acquisisce ElectriEase e rafforza il proprio ecosistema tecnologico per l’EV charge

Fortech, realtà tecnologica italiana specializzata in soluzioni di pagamento, automazione e piattaforme digitali per la mobilità tradizionale ed elettrica, annuncia l’acquisizione di ElectriEase, piattaforma software innovativa dedicata alla gestione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici (EV).

L’operazione si inserisce nel percorso di ampliamento di Fortech, che rafforza il proprio ecosistema tecnologico scegliendo di integrare una realtà ad alto contenuto innovativo, capace di portare competenze specialistiche e flessibilità progettuale all’interno del Gruppo. Una scelta che conferma l’attenzione di Fortech verso l’eccellenza tecnologica e verso modelli di crescita basati sull’integrazione di know-how complementari.

“L’ingresso di ElectriEase segna una tappa importante per la società”, dichiara Massimo Banci, Chief Business Officer di Fortech. “Condividiamo una visione di mobilità sempre più intelligente ed integrata e, unendo le nostre competenze, potremo offrire al mercato soluzioni ancora più complete, rafforzando il nostro ruolo di abilitatore tecnologico della mobilità attraverso una strategia che supera la logica del singolo prodotto e si fonda sullo sviluppo di piattaforme aperte, interoperabili e orientate alla creazione di valore nel lungo periodo”.

“Siamo soddisfatti per l’operazione con Fortech, che riteniamo consentirà a ElectriEase di dispiegare al massimo le proprie potenzialità, con nuova energia come brand riconosciuto a livello nazionale e internazionale nel mondo della mobilità elettrica” ha dichiarato Marta Lapiana, Amministratore Delegato di ElectriEase. “Manterremo un ruolo importante nella gestione del business, convinti di poter realizzare gli obiettivi di crescita condivisi con Fortech”.

Fortech, tech company fondata nel 2006 con sede a Rimini, connette e automatizza oltre 14.000 stazioni di servizio in Italia e gestisce oltre 4000 POS per la ricarica elettrica tra Italia ed estero, con diverse centinaia di nuove installazioni attualmente in fase di attivazione. È per questo riconosciuta come uno dei principali operatori italiani nei servizi per la mobilità tradizionale ed elettrica, con una forte leadership nell’e-mobility grazie allo sviluppo di soluzioni di pagamento outdoor ad alta automazione. L’azienda conta 195 dipendenti ad alta specializzazione IT ed è presente anche in Francia, Spagna, Portogallo e altri paesi europei ed extraeuropei. A giugno scorso Fortech ha visto l’ingresso nel capitale di Perwyn, investitore europeo di private equity specializzato nella crescita e trasformazione di aziende di medie dimensioni, e di Scouting Investments parte del Gruppo Scouting, piattaforma di investment banking services internazionale attiva negli ambiti Corporate Finance, Family Office e Club Deals.

ElectriEase, fondata nel 2024 con sede a Roma, è una piattaforma all’avanguardia per la ricarica di EV, focalizzata sul realizzare il pieno potenziale della mobilità elettrica offrendo soluzioni intelligenti di gestione dell’infrastruttura di ricarica. Tramite l’App BeaglePlug conta circa 20.000 utenti, collabora con i più importanti player del settore e dispone di oltre 434 mila punti di ricarica, fornendo attraverso la propria rete oltre 6 milioni di kWh per rendere la transizione alla mobilità elettrica fluida e accessibile. Grazie alla piattaforma di EV charging all-in-one (ElectriEASE) consente a CPO e EMSP, fin da subito e in maniera efficiente, di gestire le proprie infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e/o accessibilità utenti.

ElectriEase porta in Fortech un know-how altamente specializzato nello sviluppo di piattaforme software per la gestione delle infrastrutture di ricarica elettrica, lo smart charging e l’analisi avanzata dei dati. L’integrazione delle soluzioni Fortech unite alle competenze di ElectriEase consente di consolidare un’offerta end-to-end, pensata per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di CPO (Charge Point Operator), eMSP (e-Mobility Service Provider), operatori, gestori di reti e mobility hub.

L’obiettivo è infatti quello di ridurre la complessità tecnologica, aumentare l’efficienza operativa e offrire al mercato soluzioni integrate, scalabili e orientate ai servizi, capaci di accompagnare l’evoluzione della mobilità elettrica in modo concreto e sostenibile nel tempo.

Assieme alla tecnologia e al know-how, il team di ElectriEase rappresenterà un asset centrale nello sviluppo delle soluzioni Fortech dedicate alla e-mobility, rafforzando ulteriormente la capacità di accompagnare clienti e partner nell’evoluzione della mobilità, ponendo le basi per nuove opportunità di crescita e sviluppo su scala europea.

Allo stesso tempo, l’ingresso in Fortech rappresenta per ElectriEase un’importante leva di accelerazione, mettendo a disposizione della piattaforma risorse, solidità industriale e capacità di scalare su nuovi mercati. L’operazione apre così una nuova fase di sviluppo per la società, valorizzandone il percorso e rafforzandone il ruolo all’interno dell’ecosistema della mobilità elettrica.

Cronaca