Politica 13:29 | 21/02/2026 - Bellaria Igea Marina

Avvicinare il terzo settore in ambito lavorativo e progettuale. L'amministrazione opta per la co-progettazione

Un cambio di paradigma nei rapporti fra pubblico e privato, laddove a logiche competitive si affiancano logiche collaborative che permettono di costruire interventi condivisi coinvolgendo e responsabilizzando maggiormente diversi attori del territorio nella ricerca di soluzioni in grado di contribuire all’interesse pubblico, in particolare nel campo dei servizi sociali. Questo il principio a cui è sottesa l’azione a 360 gradi compiuta nell’ultimo periodo dall’Amministrazione Comunale, volta a favorire e promuovere rapporti di collaborazione tra ente locale ed Enti del Terzo settore: in particolare, attraverso lo strumento della co-progettazione, così come disciplinato a livello ministeriale e, non di meno, in ragione delle positive esperienze maturate nel corso degli anni con lo stesso terzo settore a beneficio delle persone anziane, delle persone con disabilità o con disagio psicosociale.

La valorizzazione del patrimonio di competenze e collaborazioni maturate in questi anni è un aspetto chiave”, spiega l’Assessore al Welfare Ivan Monticelli. “Un’esperienza su cui costruire un salto di qualità basato, appunto, sulla co-progettazione in diversi ambiti: in cui i progetti da sviluppare sono individuati secondo la loro aderenza alle linee guida definite dall’Amministrazione.” In pratica, si supera l’idea del finanziamento a seguito dell’accoglimento da parte del Comune dei diversi progetti presentati, loro sponte, dagli Enti del Terzo Settore. “A guadagnarne, sarà l’aderenza degli stessi alle esigenze della nostra comunità, e la natura concertativa delle azioni che verranno prodotte porterà con sé maggiore presenza da parte dei nostri uffici, in quelli che sono percorsi biennali.”

Nel concreto, tutto questo si è tradotto in una procedura pubblica esplorativa atta a individuare appunto tra la platea degli Enti del Terzo Settore, partner di co-progettazione in diverse distinte linee di intervento. Due delle quali vedono l’iter già concluso. La prima è la co-progettazione che vedrà l’Amministrazione a fianco di L’Arbre à Palabres APS nell’ambito della “Socializzazione e contrasto dell’isolamento” a favore dei cittadini con disabilità; ne nasceranno attività distribuite durante tutto l’anno, che vanno dalla musicoterapia al movimento danzato, dall’arteterapia alle uscite culturali alla scoperta del territorio. Il quadro di iniziative frutto della co-progettazione con L’Arbre à Palabres APS sarà presentato alla cittadinanza in un incontro pubblico aperto a tutti, in programma mercoledì 25 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 nei locali di piazza Falcone e Borsellino 19.

Una seconda linea di intervento già ‘affidata’ in co-progettazione è quella che verte sul “Miglioramento della qualità della vita”. In questo caso, partner dell’Amministrazione saranno diversi soggetti del territorio che vedono l’associazione Quasi Primi, che da anni collabora positivamente con il Comune di Bellaria Igea Marina, nel ruolo di capofila. Rientrano in quest’ambito, iniziative presto al via che spazieranno dallo sport al benessere all’aperto, con attività specifiche rivolte alle persone con disabilità per lo sviluppo di competenze motorie e relazionali, orientate alla promozione dell’autonomia dell’individuo. Anche in questo caso, è in calendario un momento di presentazione al pubblico: appuntamento giovedì 5 marzo, a partire dalle ore 18.30 nella sede di via Ricci (zona Pino Blu).

Cronaca