Politica 11:00 | 30/06/2025 - Romagna

Croatti (M5s)."Santarcangelo Festival: tagli non culturali ma chiaramente ideologici"

“È evidente che la scelta del governo di retrocedere il Santarcangelo Festival nella graduatoria per l’erogazione dei fondi triennali 2025-2027 non sia legato a questioni di merito ma a ragioni politiche e ideologiche: una decisione degna del famigerato minculpop. Lo si comprende bene perfettamente dalle dichiarazioni rese dai rappresentanti locali della destra, parlamentari e regionali, che non si limitano a difendere la scelta del ministero della cultura ma addirittura esultano in modo sguaiato per la manganellata assestata ad una manifestazione storica e importante del nostro territorio che, con il dimezzamento delle risorse a sua disposizione, rischia la propria sopravvivenza.

I tagli ‘politici’ non si sono limitati soltanto al Santarcangelo Festival ma hanno colpito anche numerosi teatri come il Teatro della Pergola diretto da Stefano Massini.  

La propaganda di chi governa non trova sponde dove c’è cultura e quindi il settore culturale diventa sacrificabile, con tagli massicci che porteranno conseguenze gravissime anche per tanti lavoratori.

Le solite coerenti ricette della destra italiana: meno scuola, meno cultura, meno sanità e più armi. È una brutta deriva che dobbiamo contrastare con ogni forza”.

 

Così in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.

 

Cronaca