Politica 18:07 | 04/06/2025 - Dall'Italia

Croatti (M5s): "Tornano i fondi sottratti per le strade provinciali da sistemare. Una vittoria del paese contro il Governo"

“Dopo giorni di battaglie politiche con l’opposizione, polemiche e confronti accesi con l’Unione delle Province d’Italia il governo avrebbe deciso per un passo indietro rispetto al taglio del 70% delle risorse destinate alla sicurezza dei 130.000 chilometri di strade provinciali italiane voluto e votato con un emendamento nel Decreto Milleproroghe da tutte le forze di maggioranza. L’Emilia Romagna potrà dunque contare sul ripristino dei 350 milioni di euro per la manutenzione dei quasi 12.000 chilometri di strade provinciali presenti sul territorio regionale.

Tiriamo un sospiro di sollievo dopo il ripensamento sulla scelta scellerata e irresponsabile del governo di sacrificare la sicurezza dei cittadini per finanziare l’assurdo progetto del ponte sullo Stretto ma sarà necessario rimanere politicamente vigili perché Salvini quelle risorse proverà a trovarle altrove. E questo non può che preoccupare tutti.

Intanto nel Paese alla rovescia del governo Meloni registriamo parlamentari di FdI e Forza Italia che, dopo giorni di imbarazzato silenzio, ritrovano la voce per vantarsi della restituzione ‘della refurtiva’ alle province italiane che proprio loro avevano votato. Ci sarebbe da ridere delle capriole politiche di questa caricaturale maggioranza se l’incapacità e inadeguatezza non si trasformassero ogni giorno in provvedimenti politici gravi e pericolosi per i cittadini, gli enti locali e le imprese. 

È indispensabile che l’attenzione resti alta e che l’opposizione, non solo in parlamento ma in tutto il Paese, faccia sentire con sempre maggiore forza la propria voce contro le politiche del governo Meloni. Si avverte ovunque e con crescente veemenza la voglia di un'alternativa politica a questa brutta destra.”

 

Cronaca