Opinioni 14:32 | 24/05/2025 - Rimini

"Gnassi si lamenta col governo sui rinforzi, ma perché non chiede al Comune più agenti di Polizia locale?"

" È certamente condivisibile la richiesta di maggiore chiarezza e tempestività sull’arrivo di rinforzi delle forze dell’ordine nei territori a vocazione turistica come Rimini. Tuttavia, ci chiediamo come mai l’on. Gnassi – già sindaco della città per dieci anni – non alzi con altrettanta determinazione la voce nei confronti dell’attuale amministrazione comunale per chiedere un concreto potenziamento della Polizia Locale, che è direttamente sotto la responsabilità del Comune.

Perché la sede distaccata della Polizia Locale di Rimini Sud è operativa solo per poche ore al giorno, nonostante la crescita delle criticità legate alla sicurezza nella zona?

Perché l’amministrazione comunale non ha ancora dotato la Polizia Locale di strumenti come il taser, utilizzati da anni in molte città italiane per migliorare la sicurezza degli operatori e dei cittadini?

Il tema della sicurezza non può essere affrontato solo in chiave polemica verso Roma. Servono anche scelte coraggiose a livello locale, che finora sembrano mancare.

Attendiamo risposte concrete e, soprattutto, azioni".

Comitato Rimini Sud