"Pasqua è passata e non è successo nulla, come nulla si è mosso per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Mi riferisco, in particolare, a due ulteriori gravi mancanze dell’amministrazione comunale che hanno avuto e stanno avendo conseguenze enormi e negative nei confronti di cittadini, commercianti e turisti.
In primis la sicurezza. E’ di pochi giorni fa l’ennesima spaccata in danno di un’attività di via Corridoni. I rimedi annunciati e garantiti stentano a decollare e così ci ritroviamo con i pilomat anti accesso di via Virgilio non ancora pronti, inesistenti in viale Ceccarini, telecamere nemmeno installate.
E poi la segnaletica stradale. Una cosa pietosa: tutta quella a terra è divenuta invisibile, scolorita o del tutto cancellata. La zona di piazzale Ceccarini in pieno centro è un far west di auto parcheggiate in ogni dove a causa di chiusure mai effettuate e di gravi dimenticanze. Il discorso vale sia per la segnaletica orizzontale che per quella verticale. Non oso mettermi nei panni di un turista che arriva in macchina che si trova davanti una selva di cartelli stradali (vedi viale Dante) e una confusione sugli stalli a pagamento da raccapriccio: ogni zona ha un costo ed orari differenti dalle altre. Le strisce pedonali sembrano disegnate con la farina, pochi giorni dopo le verniciature spariscono agli occhi di tutti per non parlare poi degli stalli adibiti ai disabili spesso fuori norma solo con una striscia gialla opaca e senza segnale stradale interno. Solo le strisce blu, chissà perché, sono state realizzate con una vernice che resiste al tempo, mi viene il dubbio che tutto possa dipendere dal fatto che siano aree a pagamento…
Ci prepariamo all’estate in queste condizioni, la realtà è tale e assistiamo impotenti alle inadempienze di un’amministrazione comunale assolutamente incapace di garantire anche le cose più semplici. E per di più senza rispetto nei confronti di chi ci sceglie per trascorrere qualche giorno di vacanza oppure di chi vive questa situazione con la consapevolezza di dover accettare ciò che sindaco e giunta, sostenuti da una maggioranza incapace anche solo di fornire le giuste sollecitazioni, ogni santo giorno non fanno per la nostra Riccione. Prepariamoci al peggio con la speranza che i riccionesi, quando si tornerà a votare, sapranno dare le risposte necessarie ed urgenti per dimenticare e cancellare le incapacità proprie di chi governa ora. Diamo tempo al tempo…"
Stefano Paolini
Direttivo Fratelli d’Italia Riccione