Per info e segnalazioni:
geronimo it i-consiglieri-comunali-di-cattolica-futura-devolvono-il-gettone-di-presenza-in-beneficenza-A34526 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Politica 13:25 | 23/10/2022 - Romagna

Cattolica Futura devolve in beneficenza il gettone di presenza dei Consigli comunali

Il Consigliere comunale non percepisce un vero e proprio stipendio ma riceve quello che viene chiamato comunemente gettone di presenza, cioè una somma di denaro per ogni seduta di Consiglio comunale o Commissione consiliare in cui si partecipa. 

A Cattolica, comune sotto i 30.000 abitanti, il gettone è di circa 22 euro lordi (circa 17 euro netti) a seduta. Come è facile comprendere, è una somma di rappresentanza, simbolica, che in qualche modo definisce anche lo spirito di servizio che muove i Consiglieri, soprattutto se calcoliamo che a Cattolica ci sono indicativamente una seduta di Consiglio e 1-2 sedute di Commissioni al mese. La cifra, inoltre, viene erogata ogni sei mesi.

Il Consigliere comunale di Cattolica Futura, insieme ai ragazzi e alle ragazze che compongono il gruppo, ha pensato di devolvere questo gettone di presenza in beneficenza. Ogni sei mesi verrà fatta una donazione ad associazioni del territorio, che sarà anche un modo per far conoscere alla cittadinanza queste realtà. La prima donazione è stata effettuata al comitato del quartiere Macanno sottoforma di una spesa alimentare che il comitato distribuirà a famiglie e persone in difficoltà, situazione purtroppo sempre meno sporadica inasprita dalla pandemia e della crisi energetica.