Politica 16:46 | 20/02/2026 - Rimini

Il M5s, organizza Sabato 21, ore 17.00, Sala Pironi in Corso d’Augusto 231, un incontro pubblico sul referendum costituzionale sulla giustizia

Sabato 21 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Pironi in Corso d’Augusto 231, si terrà a Rimini un incontro pubblico di informazione e confronto in vista del referendum costituzionale sulla giustizia in programma il 22 e 23 marzo.

L’iniziativa, dal titolo “Vota NO al referendum salva-casta”, è promossa dal Gruppo Territoriale del MoVimento 5 Stelle di Rimini e intende offrire ai cittadini un’occasione di approfondimento sui contenuti della riforma, con particolare attenzione alle conseguenze sull’equilibrio tra i poteri dello Stato, sull’autonomia della magistratura e sulle garanzie costituzionali poste a tutela dei diritti delle persone.

Ad aprire l’incontro saranno Marco Croatti e Gabriele Lanzi, impegnati da anni nell’attività politica e organizzativa del MoVimento 5 Stelle in Emilia-Romagna. Interverranno inoltre Lorenzo Casadei, attivo sui temi istituzionali e territoriali, e Giulia Sarti, che ha seguito a lungo i temi della giustizia e delle riforme dell’ordinamento giudiziario.

Il confronto sarà arricchito dai contributi di Giuseppe Antoci, noto per il suo impegno nella lotta alle mafie, del Dott. Daniele Paci Magistrato e Sostituto procuratore – Tribunale di Rimini, Avv. Roberto Cataldi, Enrico Cappelletti e Igor Gallonetto Avvocato cassazionista, che porteranno punti di vista diversi e complementari, unendo esperienza professionale, giuridica e civica.

A moderare l’incontro sarà Simona Domeniconi, attiva nel Gruppo Territoriale M5S di Rimini. «Il referendum – spiegano gli organizzatori – non affronta i problemi strutturali della giustizia, come la durata dei processi o la carenza di risorse, ma introduce modifiche che incidono sull’assetto costituzionale.

Per questo è importante promuovere momenti pubblici di confronto e informazione, affinché i cittadini possano votare in modo consapevole».

L’incontro è aperto al pubblico.

 

Cronaca