Per info e segnalazioni:
Per info e segnalazioni:
geronimo it ordine-del-giorno-della-bellucci-italia-viva-sulla-cina-A16102 002 Max 27° Venerdì 07 Agosto 2020
geronimo it ordine-del-giorno-della-bellucci-italia-viva-sulla-cina-A16102 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Politica 15:17 | 01/08/2020 - Rimini

Ordine del giorno della Bellucci (Italia Viva) sulla Cina

“La legge sulla sicurezza nazionale approvata dalla Cina è uno scandalo, limita i diritti dei cittadini di Hong Kong causando arresti di massa e limitazione della libertà di espressione. Non possiamo più tacere davanti a queste violazioni”. Parole di Giorgia Bellucci (nella foto), consigliere comunale e coordinatrice provinciale di Italia Viva Rimini

Giovedì sera la Bellucci ha depositato un ordine del giorno dal titolo “Legge nazionale sulla sicurezza: perché quello che succede a Hong Kong ci riguarda.”

“Ho presentato questo ODG che impegna il Sindaco e la Giunta a chiedere al Parlamento una esplicita condanna, sono in gioco diritti universali riconosciuti dalla dichiarazione dei diritti dell’uomo. Il dramma del Covid-19 – sottolinea – ha certificato che la mancanza di democrazia determina tra le altre cose un rallentamento nella circolazione di informazioni essenziali per la tutela dei cittadini”.

L’ordine del giorno è stato sottoscritto da tutti i capigruppo tranne la Lega. “È bizzarro il comportamento della Lega locale, Salvini manifesta davanti all’ambasciata cinese ma nel territorio rallentano la votazione dell’ODG per impegnare fin da subito il governo. Incomprensibile! Solleciterò – conclude – gli altri coordinatori provinciali di Italia Viva a presentarlo in tutte le città capoluogo per far arrivare un messaggio forte e chiaro a Roma, noi stiamo dalla parte dei diritti umani e dobbiamo aiutare la Cina a chiudere uno dei giorni più bui della sua storia”.