Salute 14:19 | 12/05/2025 - Santarcangelo

Canonica, rinnovato per un anno l’affitto dei locali  destinati al medico di medicina generale

Sarà rinnovato per un anno l’affitto dei locali destinati al medico di medicina generale di Canonica, di cui a partire dallo scorso anno l’Amministrazione comunale si è fatta carico per garantire il presidio sanitario di base all’interno della frazione.

Dal 1° giugno 2024, infatti, il Comune aveva messo a disposizione dell’Azienda sanitaria i locali di via Fabbrerie 69 per un anno in attesa di poter destinare a uso ambulatorio parte dell’ex trattoria Iolanda, ricevuta in dono da un privato proprio per finalità di carattere sociale.

Nel tempo necessario a progettare e individuare le risorse per lavori di adeguamento infrastrutturale e impiantistico dell’ex trattoria, il rinnovo del contratto di affitto stabilito dalla Giunta per un altro anno – fino al 31 maggio 2026, alle medesime condizioni – consente di mantenere pienamente operativo il presidio sanitario.

Nel frattempo, a Canonica e San Vito dallo scorso dicembre continua a operare come medica di medicina generale la dottoressa Alice Piastra, 37enne riminese, laureata in Medicina e Odontoiatria precedentemente in servizio nel settore Vaccinazioni Pediatriche.

“L’impegno dell’Amministrazione comunale per mettere a disposizione dell’Azienda sanitaria i locali necessari a garantire il presidio medico di base nelle frazioni continua, nella convinzione che la prossimità di questi punti di riferimento sia fondamentale soprattutto per la popolazione anziana, ma non solo”, dichiarano il sindaco Filippo Sacchetti e l’assessore alla sanità Filippo Borghesi.

“Nell’ambito delle valutazioni in corso con Ausl Romagna, questi e altri spazi a disposizione nelle frazioni potranno essere utilizzati come sedi per gli operatori sanitari del servizio Infermiere di Famiglia e Comunità, attivato all’inizio dell’anno come ulteriore presidio di informazione, prevenzione e assistenza domiciliare, in coordinamento proprio con il medico di medicina generale”.

 

Cronaca