Salute 14:25 | 22/11/2025 - Romagna

Martedì 25 novembre Open Day vaccinale a Riccione

Continuano in Ausl Romagna le iniziative di promozione delle vaccinazioni previste dal Piano vaccinale nazionale e regionale. In particolare, nei mesi di novembre e dicembre l’offerta vaccinale viene potenziata con alcuni Open Day, proposti dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, durante i quali è possibile presentarsi anche senza appuntamento. 

Martedì 25 novembre, dalle ore 14 alle 16.30, all’ambulatorio vaccinazioni adulti di Riccione (via San Miniato 10, all’interno del centro commerciale Perla Verde), si svolgeranno dunque sedute vaccinali straordinarie ad accesso libero contro lo Pneumococco e l’Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio) per tutti i nati dal 1952 al 1960 e contro difterite-tetano-pertosse per tutti i cittadini di qualsiasi età.

Dal 2017 è prevista un’offerta vaccinale attiva e gratuita alle persone che compiono 65 anni nel corso dell’anno (nel 2025 i nati nel 1960). Le vaccinazioni previste rappresentano un’importante opportunità di protezione verso queste malattie debilitanti. 

L’Herpes Zoster, comunemente chiamato Fuoco di Sant’Antonio, è una patologia comune dovuta alla riattivazione del virus della varicella. Può causare complicazioni a livello delle fibre nervose che causano un dolore severo e cronico che può durare per lungo tempo (anche anni).

Le malattie da Pneumococco sono causate da un batterio, denominato Streptococcus pneumoniae, di cui esistono numerose varianti (sierotipi). Le infezioni da pneumococco sono molto diffuse nella popolazione anche in assenza di sintomi. In alcuni casi questo batterio può causare otiti e polmoniti, diffondersi nel sangue (setticemie/sepsi) o nel sistema nervoso centrale (meningiti), con conseguenze molto gravi ed anche mortali soprattutto in persone con malattie croniche o con età più avanzata.

Analogamente la vaccinazione è particolarmente indicata per chi non è mai stato vaccinato contro il tetano, o chi non fa richiami da più di dieci anni. Essere protetti contro questa malattia pericolosa e troppe volte sottovalutata è particolarmente importante per i lavoratori e per chi ama passare tempo libero all’aria aperta o facendo attività manuali: piccole ferite, anche banali, possono infatti essere la porta di accesso delle spore del batterio che causa l’infezione. 

Per accedere alla vaccinazione in altri giorni e orari è possibile prenotare tramite Cup e CupTel 800002255.

Si ricorda che lo stato vaccinale può essere verificato sul Fascicolo Sanitario Elettronico. 
Per informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo mail:

[email protected] .

Cronaca