Da pochi giorni l’Ospedale Privato Accreditato Sol et Salus si è dotato di una MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), uno strumento diagnostico essenziale per valutare lo stato di salute delle ossa e prevenire patologie come l’osteoporosi.
“Abbiamo scelto di dotare l’ospedale di una macchina di ultima generazione - spiega il direttore sanitario dott. Massimo Montesi - per rispondere a una richiesta crescente di questo tipo di esame, che consente di individuare precocemente una riduzione della densità ossea anche prima che si verifichino fratture. Si tratta di una delle poche apparecchiature presenti nella nostra provincia e rappresenta un ulteriore investimento che l’azienda ha deciso di sostenere per rispondere ai bisogni di salute della popolazione”.
La MOC è un test rapido e indolore che utilizza basse dosi di raggi X per misurare la densità minerale ossea dello scheletro, un esame consigliato in particolar modo alle donne in post menopausa, alle persone anziane, a pazienti con familiarità per osteoporosi o che assumono farmaci che indeboliscono lo scheletro (come i corticosteroidi).
Grazie alla MOC si possono impostare strategie di prevenzione mirate e personalizzate, definire cambiamenti nello stile di vita o iniziare trattamenti farmacologici specifici per rallentare o invertire la perdita ossea.
Nella foto: a sinistra il direttore sanitario dott. Massimo Montesi e a destra il responsabile del reparto di diagnostica per immagini dott. Stefano Forlani.