Salute 13:23 | 30/07/2025 - Romagna

Un cittadino riccionese dona all'Auser un monovolume che verrà messo a disposizione delle fascie sociali fragili

Auser Rimini sede operativa di Riccione: grazie alla generosità di un riccionese cresce la flotta dei mezzi dell’associazione. Un cittadino ha donato all’associazione AUSER un monovolume che sarà utilizzato per le tante attività sul territorio a favore delle fasce sociali con fragilità. Auser Rimini, associazione di volontariato che con i suoi 400 volontari attivi svolge attività a favore della comunità in convenzione con Enti Locali e privati, intende ringraziare il Sig. Loris che ha donato un mezzo multiuso alla sede di Riccione. Si tratta di un 7 posti compreso l'autista, Chrysler Voyager, che da oggi sarà utilizzato dai volontari per le numerose attività a favore delle fasce sociali più fragili della società.

Auser Rimini, che a Riccione ha sede presso la Camera del Lavoro CGIL in p.le Igino Righetti, 6, attraverso 27 convenzioni porta avanti 67 progetti di cittadinanza attiva e volontariato, con oltre 13.000 ore di attività di accompagnamento, quasi mezzo milione di km percorsi ogni anno per assistere persone, portare la spesa a casa delle persone anziane o con disabilità (quasi 1.000 spese nel biennio 2020-2022), dare sostegno a oltre 750 famiglie. Oltre a questo Auser Rimini organizza soggiorni montani e termali, gite e centri di animazione sociale che consentono a 1.000 persone di essere integrate ed attive nella società.

Un’altra attività fondamentale per le persone anziane è “Filo d’Argento” che risponde al numero 0541779997; il servizio principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale poter richiedere aiuto e venire in contatto con le strutture Auser del territorio. Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa, attività di socializzazione in centri di aggregazione, volontariato civico (scuole, biblioteche, pulizia del verde). A richiesta, dove ci sono le condizioni di presenza di volontari anche consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa. 

Auser è nata nel 1991 per volontà di SPI e CGIL e aderisce ad una rete nazionale che, mettendo insieme 1.500 strutture, vive con l’adesione di chi si riconosce nell’obiettivo strategico di contribuire a qualificare la vita delle comunità mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze.

 

Per entrare a far parte dell’Associazioneche accoglie persone di ogni età ed è sempre alla ricerca di volontari, è possibile contattare la sede principale a Rimini allo 0541778111 o 0541779919 o scrivendo a [email protected], anche per informazioni sulle attività svolte. La sede di Riccione risponde al numero telefonico  0541475894 o 0541601160 tasto 8.