Per info e segnalazioni:
geronimo it al-world-circuit-una-settimana-allinsegna-delle-eccellenze-della-motor-valley-A24300 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 14:46 | 07/06/2021 - Misano

Al World Circuit una settimana all'insegna delle eccellenze della Motor Valley

Dopo l’ultimo weekend automobilistico con l’ACI Racing 2021 e le 17 gare spettacolari disputate, parte una settimana di grandi eventi a Misano World Circuit: mercoledì l’attesissimaModena Cento Ore, poi l’inaugurazione di MWC Square e da venerdì a domenica il Pirelli Made in Italy & Emilia-Romagna Round del MOTUL FIM Superbike World che festeggerà anche il 30° anniversario dalla prima gara a Misano del mondiale delle derivate di serie.

Mercoledì 9 giugno Misano World Circuit si animerà all’arrivo di 84 incredibili gioielli a quattro ruote in gara per l’adrenalinica Modena Cento Ore e provenienti da 19 nazioni. Le auto raggiungeranno l’autodromo dopo le 18.00 e nella fase conclusiva della prima giornata, che si avvierà la mattina dal Grand Hotel di Rimini. A MWC le auto storiche si confronteranno nel tardo pomeriggio in un’adrenalinica gara in pista con partenza in griglia.

Tra le macchine iscritte, 20 Porsche, 11 Alfa Romeo, 10 Ferrari e 9 Ford (o derivate). Alcuni modelli partecipanti sono rarissimi, come la Jaguar C-Type del 1952, Ferrari 250 GT SWB Competizione (ben due esemplari) 1960 e 1961, Porsche 904 Carrera GTS e l’anteguerra BMW 328. In casa Alfa Romeo sono ben 8 le Giulia Sprint GTA, tutte del 1965, accompagnate da 7 Alfa Romeo Giulia 1750 GTAm, tutte del 1971.

La Modena Cento Ore è l’unica gara in Italia, e una delle poche nel mondo, in cui i piloti devono sfidarsi sia in pista che in prove speciali su strada: un mix vincente tra rally e velocità in circuito, reso ancor più avvincente dalle partenze in griglia. Gli equipaggi guideranno per quattro giorni sulle più belle strade di Emilia- Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Un coast to coast con tappe a Rimini, Firenze, Forte dei Marmi e Modena.

Dopo le verifiche e l’esposizione delle vetture dell’8 giugno a Rimini, il via alla prima tappa verrà dato alle 8.30 mercoledì 9 giugno dal Parco Fellini. Il percorso attraverserà San Marino, Chiusi della Verna, Anghiari, Sansepolcro, Città di Castello, Urbino e si concluderà a Misano World Circuit.

A cura del team Canossa Events anche la pubblicazione di una guida turistico-paesaggistica che verrà distribuita a tutti i partecipanti, contenente la descrizione ed il racconto delle bellezze storico-artistiche, tipicamente italiane, delle località attraversata dalla gara. www.modenacentooreclassic.it

Modena Cento Ore e Pirelli Made in Italy & Emilia-Romagna Round sono eventi compresi nel progetto che mira alla visibilità internazionale favorita dall’accordo tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e Regione Emilia-Romagna per la promozione e valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy.

Un’iniziativa che vuole essere un segnale forte di ripartenza e che comprenderà nelle prossime settimane il Motor Valley Fest a Modena (1-4 luglio) e la MotoGP con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (17-19 settembre) a Misano World Circuit.