Il Centro Sportivo della Gaiofana in tilt. Sembrano davvero secoli, ma è passato circa un anno quando il concessionario scelto dal Comune, presentava al Palacongressi un progetto da favola. Il sogno di vederlo realizzato è rimasto tale.....un sogno. La struttura è appena al 35 per cento (a dire molto) della tanto sbandierata rinascita. Così dopo l'ultimo sopralluogo svoltosi una settimana fa dai tecnici comunali, dove è risultato che il cantiere posto lungo la Superstrada è fermo con le quattro frecce accese, nonostante la seconda diffida ad adempiere. Dato che i termini sono ampiamente scaduti, il Comune di Rimini ha dato comunque via libra alla Procedura di risoluzione per inadempimento dell'esecuzione del contratto. Riprendendosi indietro i 100 mila metri quadrati di terreni. Il Sindaco forse è stufo di essere preso in giro.
Quindi fine dei giochi e delle chiacchere. Dato che lo stop dei lavori da parte della società che aveva in mano il contratto durava ormai sin da agosto, il Comune ha deciso di usare quel potere di riappropiarsi, seguendo il normale iter amministrativo, nella propria disponibilità la Gaiofana. Questo, lo ripetiamo, a causa delle violazioni agli obblighi contrattuali a carico del concessionario.
Ora cosa succederà?? Il Comune di Rimini terminerà i lavori in proprio, escutendo, come si dice in termine tecnico la fidjussione rilasciata dal concessionario all'ente pubblico. Quei soldi depositati sono infatti la garanzia data al Comune del buon fine delle opere nei tempi stabiliti. Dato che l'esecuzione non è stata portata a termine come programmato, ora si opera in questo modo.
Poi ancora. Così facendo forse si potrebbe anche salvaguardare il finanziamento pubblico pari a 1,4 milioni di euro del PNRR. Ma per questo dovrà esserci il beneplacito del Ministero competente, quello dello Sport, nella persona del Ministro Abodi.
Ultima cosa. Se il Comune dovesse perdere il 1,4 milioni di euro, l'amministrazione comunale avrebbe tutte le ragioni, in diritto, di rivalersi nei confronti della società Responsible e del suo presidente Stefano Petracca
In chiusura. Il tempo dei sogni è finito! Ora iniziano i tempi delle grane, per fortuna la "disgraziata" Gaiofana ha un'altra possibilità di rinascere. Questa volta speriamo sia davvero l'annata buona!
Elp

Max 18° 




















