Sport 12:14 | 30/10/2025 - S. Giovanni in Marignano

Istituita la Consulta dello Sport: un nuovo spazio di partecipazione e dialogo per le realtà sportive del territorio

Con deliberazione di Giunta n. 150/2025, il Comune di San Giovanni in Marignano ha istituito la Consulta dello Sport, un nuovo e importante organismo di partecipazione dedicato al mondo sportivo locale. La Consulta nasce con l’obiettivo di favorire il confronto, la collaborazione e la condivisione tra le associazioni sportive del territorio e l’Amministrazione comunale, promuovendo una cultura sportiva aperta, inclusiva e attenta al benessere della comunità.

Questo strumento di partecipazione intende valorizzare il ruolo sociale ed educativo dello sport, sostenendo il coordinamento tra le diverse realtà sportive e stimolando la programmazione condivisa di eventi, iniziative e progetti di interesse collettivo. La Consulta dello Sport è composta dai rappresentanti delle associazioni e società sportive operanti nel Comune, insieme ai referenti dell’Amministrazione comunale.

Tra le sue funzioni ci saranno la promozione di iniziative e manifestazioni, azioni per favorire l’inclusione e l’accessibilità alla pratica sportiva per tutte le fasce di età, la previsione di momenti di confronto e scambio di esperienze tra le associazioni, la sinergia tra il mondo sportivo e l’Amministrazione comunale.

“L’istituzione della consulta segue una bella edizione de La giornata dello sport, che ha visto la partecipazione appassionata di tutte le realtà del territorio - commentano insieme il Vicesindaco e Assessore allo Sport Nicola Gabellini e il Consigliere delegato alla cultura sportiva Lorenzo Bartolini. Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale prosegue nella convinzione che lo sport sia un potente strumento di inclusione, salute e coesione sociale, e riconosce il valore del lavoro svolto ogni giorno dalle associazioni locali. Lo sport rappresenta un fondamentale momento di aggregazione, educazione, benessere e crescita per tutti, in particolare per i più giovani. Con la Consulta vogliamo unire le energie delle nostre associazioni, mettere in rete esperienze e competenze e costruire insieme nuove opportunità per la nostra comunità”. 

La prima convocazione della Consulta è in programma lunedì 10 novembre alle ore 20.45 nella Sala del Consiglio comunale (via Roma n. 59).

 

Nella foto un momento della Giornata dello sport che si è svolta lo scorso settembre