Turismo 12:32 | 19/11/2025 - Valconca

Eventi sul territorio dal 19 Novembre al 23....Una vallata da scoprire

Mondaino. La Valconca entra nel cuore dell’autunno con “Fossa, Tartufo e Venere”, la doppia domenica del 23 e 30 novembre che trasforma Mondaino in una vetrina delle eccellenze del territorio. Il borgo ospita la mostra-mercato del tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici, il formaggio di fossa delle colline riminesi, punti di ristoro con menù dedicati e un ricco corollario di iniziative, tra cui l’esposizione di trattori storici, musica itinerante e l’apertura delle fosse al mulino della Porta di sotto.  Per chi ama unire gusto e cultura, nelle due domeniche Mondaino apre le porte (dalle 10 alle 13 e poi dalle 15 alle 18) dei suoi Musei: il Museo Paleontologico, il Museo Torre Portaia, il Museo delle Maioliche e la Mostra delle fisarmoniche Galanti. Novità di quest’anno: la visita guidata alla terrazza panoramica della Rocca Malatestiana.  

San Giovanni in Marignano. La settimana propone un calendario dedicato sia alla memoria storica che alla partecipazione civica. Giovedì 20 novembre alla Casa della Cultura torna l’appuntamento con la storia a cura della Pro Loco, con la conferenza di Maurizio Casadei “Tra disperazione e speranze: i comuni riminesi nei primi mesi del dopoguerra”, inserita nel progetto regionale per gli 80 anni dalla Liberazione. Domenica 23 novembre il centro storico si anima con il mercatino “Il Vecchio e l’Antico”, che da oltre trent’anni richiama visitatori da tutta la Romagna e dalle Marche, mentre nello stesso giorno prosegue il percorso partecipativo “Pensare Futuro è Pensare Insieme” con le passeggiate di esplorazione urbana tra quartieri, parchi e luoghi del cuore. Sul fronte teatrale, il Teatro Massari ospita “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, nell’allestimento del Teatro Europeo Plautino, per una serata dedicata ai grandi classici della scena.

San Clemente. Sabato 22 novembre al Teatro Giustiniano Villa di Sant’Andrea in Casale prende il via la “Stagione ingombrante” del Teatro Villa con “Pourparler”, nuovo spettacolo di Annagaia Marchioro, attrice comica nota al pubblico televisivo. La serata prevede l’apertura del teatro club dalle ore 20 con musica, calice di vino e preshow a cura di Città Teatro, seguita alle 21.15 dallo spettacolo principale, che affronta con ironia temi come sogni, desideri e trasformazioni delle famiglie contemporanee. La rassegna, organizzata da Città Teatro con il contributo del Comune e della Regione Emilia-Romagna, propone anche formule di abbonamento e prevendita online per avvicinare sempre di più il pubblico al teatro.

Montegridolfo. A Trebbio, sabato 22 novembre, il bocciodromo diventa il palcoscenico di un grande “Revival Party” dedicato agli anni d’oro della disco music. La serata si apre alle 20 con la cena e prosegue con la selezione musicale anni ’70-’80 firmata da Lele DJ e quella anni ’90-2000 affidata ad Alan DJ, per un appuntamento che unisce socialità, musica e atmosfera da discoteca d’altri tempi in uno dei luoghi più identitari della comunità.

Cattolica. La città propone per tutta la settimana un programma diffuso tra cultura, teatro e iniziative per famiglie. In biblioteca prosegue “Leggiamo una storia”, il ciclo di letture ad alta voce per bambine e bambini da 0 a 6 anni realizzato con il gruppo “Nati per Leggere”, con incontri gratuiti al Centro Culturale Polivalente dedicati allo sviluppo della lettura in età precoce e al coinvolgimento delle famiglie, e un focus speciale sul diritto al gioco in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza. Al Salone Snaporaz va in scena “Monologo in briciole” da testi di Cesare Zavattini, con Vittorio Franceschi, mentre al Teatro della Regina continuano le “Domeniche a teatro” con “Streghe”, spettacolo ispirato a Roald Dahl per bambini dai 4 anni. Per il pubblico adulto sono in programma anche la presentazione del romanzo “Quello era il segnale” di Fiorella Vandi e Laura Valeriani in biblioteca e l’incontro “Perché la colpa è sempre di Eva” con Maria Rita Parsi, inserito nella rassegna “Luci della Legalità”, oltre alla tradizionale esposizione di auto e moto d’epoca in piazza Primo Maggio la domenica mattina.

 

Cronaca